Salta al contenuto principale

Con la patente A1 si guiderà l'auto a 17 anni

Dal 23 aprile entrano in vigore le nuove norme sulla "guida accompagnata" delle auto: i 17enni in possesso di patente A1 potranno esercitarsi alla guida, purché accompagnati da un adulto "qualificato", senza bisogno di avere il foglio rosa.

Mai da soli in auto

Dal prossimo 23 aprile la patente A1 (quella che serve per guidare motocicli  fino a 125 cm3  e quadricicli leggeri) avrà anche un altro utilizzo: permetterà di guidare l'auto a partire dai 17 anni di età. Il decreto, pubblicato in Gazzetta Ufficiale, autorizza i 17enni muniti di patente da moto a guidare l'auto purché accompagnati da un un adulto in possesso di patente B da più di 10 anni. 

Come richiedere la "guida accompagnata"

Dalla fine di aprile sarà possibile presentare in Motorizzazione l’istanza per richiedere l’autorizzazione alla guida accompagnata. La richiesta deve essere presentata dal 17enne con la patente A1 per le moto e da un genitore. Poi c'è da seguire un corso propedeutico in autoscuola di 10 ore (che verranno conteggiate in vista del conseguimento della patente B). Al termine del corso, l’autoscuola rilascia al giovane partecipante un attestato di frequenza e gli originali del libretto delle lezioni di guida. Gli accompagnatori riportati nell'autorizzazione alla guida accompagnata saranno al massimo tre: tutti dovranno avere un’età non superiore a 60 anni, essere titolari da almeno 10 anni di patente B o superiore (con esclusione delle patenti speciali) e non potranno aver subìto, negli ultimi cinque anni, provvedimenti di sospensione della patente di guida.


Foglio rosa: non cambia nulla

Al compimento dei 18 anni il giovane "accompagnato" potrà fare il classico foglio rosa per conseguire la patente B: da quel momento la guida accompagnata alle condizioni descritte qui sopra non sarà più possibile.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento
Profile picture for user zembike
zembike
Mer, 01/11/2012 - 21:39
cosa non si farebbe per vendere qualche macchinuccia in più !
Robx58
Gio, 01/12/2012 - 11:09
si inventano queste macchinazioni, che poi non servono a nulla. Se questa normativa avesse poi sostituito il foglio rosa !!!