Salta al contenuto principale

Con la patente A1 si guida l'auto a 17 anni

il 23 aprile entrerà in vigore la "guida accompagnata": i 17enni in possesso della patente A1, potranno guidare l'auto accompagnati da una persona designata. Prima però dovranno fare un corso di guida

Alla guida ma dopo un corso

Lunedì prossimo entrerà in vigore la norma della "guida accompagnata" che permetterà ai 17enni in possesso di patente A1 (conseguibile a 16 anni, massimo 125 cm3 di cilindrata) di guidare l'auto accompagnati da un "tutor" designato (il genitore ne può scegliere fino a 3, basta che abbiano la patente B da almeno 10 anni). La norma è stata introdotta per permettere di arrivare al esame per la patente auto a 18 anni con un buon bagaglio di esperienza.
Prima di mettersi al volante, i ragazzi devono seguire, presso un'autoscuola, un corso di guida attiva di almeno 10 ore, di cui 2 in notturna e 4 tra autostrade e strade extraurbane.



Niente passeggeri e potenza limitata

Terminato il corso i ragazzi potranno guidare auto di potenza non superiore a 70 kW, l'unico passeggero ammesso a bordo sarà l'accompagnatore designato. Quest'ultimo poi, dovrà dimostrare di avere la "fedina penale stradale" pulita, ossia non dovrà aver subito alcuna sospensione della patente nei precedenti 5 anni. Sull'autovettura sarà obbligatorio esporre nella parte posteriore una pannello con la sigla "GA" su fondo giallo fluo rifrangente.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento
Profile picture for user OrsoMarsicano
OrsoMarsicano
Ven, 04/20/2012 - 18:08
Più esperienza??? Come no, ci crediamo tutti. Magari fare un esame che sia un esame forse sarebbe meglio. Spiegare a 'sta gente che gli stop vanno rispettati, che le precedenze vanno date, che non è perché sono protetti da una scatola di latta allora possono sentirsi invincibili. Quando cambia il tempo e le mie fratture si fanno sentire, perdo ogni pietà per la razza automobilistica.
Profile picture for user zembike
zembike
Lun, 04/23/2012 - 11:07
nel senso che non porta alcun beneficio all'utente ne tantomeno alla circolazione, chi ci guadgna sono le autoscuole, l'industria delle auto e le assicurazioni, cosa non si farebbe per far vendere qualche macchinuccia in più ! Oltretutto figuriamoci se non si verificheranno episodi di guida non "accompagnata" che in caso di incidente contribuiranno a rovinare qualche famiglia, poi chiediamoci come mai industrie sane come la Malaguti chiude ! è grazie ad innovazioni disutili come questa poi aggiungiamoci il nuovo targhino ed ecco che per favorire Fiat si distrugge una fetta storica di mercato, bella crescita, complimenti !