Salta al contenuto principale

Cannonball la gara più “folle”

Partirà a settembre, negli Stati Uniti, una gara su strada fuori dal comune. I concorrenti non corrono il rischio di infrangere i severi limiti di velocità americani, piuttosto l’impresa sarà arrivare fino in fondo con il mezzo integro, visto che potranno gareggiare solo moto con ottanta (e passa) primavere sulle spalle
         

Solo moto pre 1929

La Cannonball  era una gara illegale di auto che, negli anni 70, attraversava da una costa all’altra gli Stati Uniti. L’ultima edizione, rimpianta da molti “appassionati”, risale al 1979.  Nel 2010 però c’è stata una competizione ancora più “folle” dedicata alle due ruote: la Motorcycle Cannonball Endurance Run che ha visto 45 concorrenti sfidarsi attraversando coast to coast l’America in sella a moto costruite prima del 1916. Adesso, due anni dopo l'impresa, si replica, questa volta però le maglie si sono "allargate": ammesse tutte le moto prodotte fino al 1929. La Cannonball partirà il 3 settembre da Newburgh, nello stato di New York, e dopo circa 6.000 km terminerà il 21 settembre a San Francisco in California. Si potrà seguire la gara sul sito ufficiale della manifestazione, dove già ora potete conoscere i partecipanti e i loro preparativi connettendovi ai loro blog.  

Un nome che viene da lontano

La Cannonball deve il suo nome ad Erwin George Baker, gloria nazionale tra gli anni 10 e 30 del secolo scorso,  che stabilì 143 record di durata, specializzandosi nelle traversate coast to coast. Era inarrestabile, per questo fu soprannominato cannonball (palla di cannone), tanto per dare un’idea nel 1933 viaggiò da New York a Los Angeles in 53 ore (record imbattuto per 40 anni), sulle strade, per lo più sterrate, dell’epoca.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento