Salta al contenuto principale

Boxer Design Superbob: i francesi ci riprovano

I "cugini" d'oltralpe negli ultimi 60 anni non hanno mai avuto una produttore che abbia avuto successo con le moto "vere". Dopo il fallimento di Voxan di qualche anno fa ora ci riprova Boxer Design. La Superbob è una naked 1000 con motore bicilindrico turbocompresso. Diverrà realtà?       
Ai francesi proprio non va giù di non avere case in grado di produrre moto  “vere”. Di tanto in tanto ci provano ma finora senza successo (qualcuno si ricorda di Voxan?). Ora è la volta di Boxer Design, finora l’atelier era noto per le special, ma il suo boss Thierry Henrriette ha deciso che è giunto il momento di realizzare la “moto francaise”. La Superbob è un prototipo quasi definitivo, il cuore è un inedito motore bicilindrico 1000 a V di 88 gradi, dotato di turbocompressore (ma è prevista anche una versione “normale”). Con la sovralimentazione il biciclindirco ha fatto segnare 165 CV di potenza massima con un’erogazione particolarmente vivace ai bassi e medi regimi. Originale la ciclistica: il telaio è monoscocca in fibra di carbonio che  ha anche la funzione di airbox, davanti c’è un sistema simile al Duolever delle BMW serie K sviluppato dallo specialista francese Fior, dietro invece c’è un forcellone monbraccio in alluminio. La Superbob pesa 175 kg a secco e dovrebbe essere in vendita dal 2013 a un prezzo di poco inferiore ai 20.000 euro.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento