Salta al contenuto principale

BMW C evolution: il maxiscooter elettrico è (quasi) pronto

Il BMW C evolution raggiunge i 120 km/h, ha un'autonomia di 100 km, motore raffreddato ad acqua, ABS di serie e batterie al litio a ricarica veloce. Il C evolution è un prototipo quasi definitivo, lo vedremo sulle nostre strade prossimamente

Potente e veloce da "caricare"

BMW ha presentato oggi a Londra il C evolution, il prototipo quasi definitivo del suo maxiscooter elettrico. Gli scooter (in tutto 5 esemplari) saranno utilizzati durante le Olimpiadi in programma da oggi a Londra e di cui BMW è partner ufficiale.
Il C evolution, secondo quanto dichiarato dalla casa promette prestazioni da maxiscooter e un'autonomia di 100 km. Il motore raffreddato a liquido è in grado di erogare un picco di potenza massimo di 48 CV che permettono di raggiungere la velocità di 120 km/h (limitata per questioni di autonomia). Molto buoni i tempi di ricarica delle batterie (raffreddate ad aria) ad alta capacità (8 kWh): ci vogliono meno di 3 ore per fare il pieno, la presa della ricarica è uguale a quella utilizzata dalle automobili ed è nel retroscudo.




Il freno motore ricarica la batteria

Il motore del BMW C evolution ha il raffreddamento a liquido ed è sistemato vicino alla ruota posteriore come sugli scooter a benzina, la trasmissione è a cinghia in gomma. Il C evolution ha anche un sistema elettronico che, in base all'intensità della frenata e della parzializzazione del gas, genera un effetto freno motore che aiuta il pilota nel rallentamento e permette di ricaricare le batterie. Questo sistema, secondo la casa bavarese, permette di aumentare l'autonomia dal 10 al 20%. A migliorare i "consumi" ci pensano anche gli pneumatici Metzeler Feelgreen a basso attrito.
Il C evolution, come anche gli altri scooter della famiglia C, ha e e le luci diurne a Led e l'ABS Bosch con sistema di frenata integrale.
Aggiungi un commento