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BMW C evolution, il maxi elettrico del futuro

Abbiamo provato il BMW C evolution, il prototipo di maxiscooter elettrico della casa tedesca. Ha prestazioni elevate e tiene bene la strada, grazie alle batterie al litio ad alta capacità fa il pieno in tre ore e ha un'autonomia dichiarata di 100 km. Sarà in vendita tra due anni

Maxiscooter da città

BMW ha presentato a Londra nelle giornate delle Olimpiadi il prototipo quasi definitivo del suo maxiscooter elettrico, il C evolution, una tappa importante del progetto moto elettriche, cominciato lo scorso anno al Salone di Colonia anno con il Concept-E. Il C evolution entrerà in produzione tra due anni ed è già a uno stadio avanzato di evoluzione, sia estetica (accoppiamenti delle plastiche perfetti, dettagli curati) e sia tecnica. Con questo C evolution la casa bavarese ha voluto realizzare uno scooter ad alte prestazioni e con un'autonomia sufficiente per muoversi nelle grandi aree urbane. L'autonomia dichiarata è di almeno 100 km e la velocità di punta è autolimitata a 120 km/h. I 48 CV di potenza erogati permettono un'ottima ripresa e la ricarica è veloce: occorrono solo 3 ore per “fare il pieno” che si può effettuare con una normale presa domestica.


Il C evolution ha un involucro in alluminio che ingloba le batterie e sostiene la ciclistica


Soluzioni raffinate

Il C evolution non ha molto in comune con i maxi a benzina C 600 Sport e C 650 GT, la ciclistica è tutta nuova: forcella e ammortizzatore sono agganciati all'involucro in alluminio che contiene le batterie e che funge da struttura portante, mentre le ruote sono entrambe da 15 pollici. Contrariamente a molti concorrenti che montano il motore nella ruota posteriore, BMW ha scelto di avere il motore (raffreddato a liquido) dietro il pacco delle batterie inserito direttamente nel braccio oscillante della sospensione. La trasmissione finale alla ruota posteriore avviene attraverso una cinghia dentata, il regime di rotazione massimo è di 10.000 g/min, la potenza massima omologata è di 11 kW (come un 125) ma il C evolution è capace di un picco di 48 CV come un maxiscooter a benzina. Le batterie sono al litio ad alto voltaggio e alta capacità di accumulo (8 kWh), quando il guidatore chiude il gas si mette in moto il sistema di recupero dell'energia che funziona in automatico anche quando si azionano i freni (con ABS), permettendo di aumentare l'autonomia del 10-20%. Il raffreddamento delle batterie è ad aria, mentre il peso è elevato, ma non troppo rispetto ai maxiscooter a benzina, BMW dichiara per il C evolution 265 kg.


Il C evolution su strada è agile e bilanciato nonostante il peso di 265 kg, grazie al baricentro basso e alle batterie posizionate nel tunnel centrale


Accelerazione bruciante

Accelerazione e ripresa sono più che buone, il bilanciamento è ottimo grazie anche alle batterie posizionate in basso lungo il tunnel, le sospensioni sono sono dure e fanno sentire bene le buche, in compenso danno molta sicurezza quando si alza il ritmo. La posizione in sella è comoda, anche se la seduta è molto larga e il tunnel centrale è più ingombrante rispetto a quelli dei "cugini" BMW a benzina. Sulla pedana c'è comunque spazio a sufficienza per distendere le gambe. La risposta all'apertura del gas è istantanea, bisogna dosare bene l'acceleratore per non far slittare la ruota, servirebbe il controllo di trazione, anche in ripresa lo scooter guadagna velocità in un lampo. I freni sono molto potenti, ma l'ABS entra facilmente in funzione sulla ruota posteriore mentre all'anteriore è meno invasivo. Il recupero di energia quando si lascia la manopola dell'acceleratore non è fastidioso rispetto ad altri scooter elettrici, il freno motore non è esagerato e serve a rendere la guida più simile a quella dei mezzi a benzina. Pochi i dettagli da migliorare: una maggiore precisione nel calcolo dei consumi, in quanto durante il test i 100 km garantiti dalla casa ipotizzando anche un continuo apri e chiudi della guida in città, non sono stati raggiunti, con una guida disinvolta si raggiungono circa gli 80 km. Si potrebbe anche "silenziare" il sibilo del motore elettrico, un po' eccessivo.
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