Salta al contenuto principale

L'Ape Calessino in versione economica

Piaggio ha realizzato una versione low cost dell'Ape Calessino. Pronta per essere venduta in tutto il mondo, ma non da noi...

Economico per il resto del mondo

Da oltre sessant’anni l'Ape è il tre ruote da lavoro “per eccellenza” è stato venduto in oltre 2 milioni di esemplari nel mondo. Nel 2007 Piaggio aveva deciso di riproporre una raffinata edizione della versione Calessino, seguita, nel 2010, dalla quella elettrica: due modelli realizzati in edizione limitata (600 esemplari il diesel e solo 100 l'elettrico) e proposti a caro prezzo: 10.000 euro per la versione diesel e 20.000 euro per l'elettrica. Ora però pare stia per arrivare una versione più economica dell'Ape Calessino: monta un motore a benzina 200 cm3 quattro tempi, capace di 10 CV a 4500 giri, 60 km/h di velocità massima e consumi intorno ai 33 km/l. Per mantenere il prezzo basso, le finiture sono un po' meno curate rispetto alle edizioni di qualche hanno fa: i sedili sono in tela, nessun fregio sulla carrozzeria e le ruote sono di piccole dimensioni. Tre i colori disponibili:  bianco, rosso e blu con teloni beige, prezzo 6.500 euro. Purtroppo però non è prevista al momento la vendita in Europa...

Leggi altro su:
Aggiungi un commento
Carlo Recla
Lun, 05/20/2013 - 17:10
Avevo commentato su fb senza aver letto la notizia e dalla foto (viste le ruote piccolissime) mi sembrava un veicolo indiano, magari Cetak o LML. Apprendo che invece è Piaggio, con motore a quattro tempi: quindi potrebbe benissimo arrivare da noi e credo sarebbe gradito nelle nostre isole più piccole per portare in giro i villeggianti. 6500 euro possono considerarsi abbastanza interessanti, anche se, come osservavo, non concorrenziale rispetto alle auto del segmento A: una Chevrolet Spark, per esempio, è possibile strapparla a quel prezzo, non avrà lo stesso fascino, ma, scusatemi, è tutt'altra cosa...
Profile picture for user Enry 89
Enry 89
Mar, 05/21/2013 - 23:42
Che io sappia versioni economiche dell'Ape Calessino erano già in vendita nel Sud Est Asiatico, in Sud America e anche in alcuni paesi dell'Est Europa (cercate sui siti Piaggio degli altri paesi!), comunque potrebbero benissimo venderlo anche da noi, ne ho visti in giro diversi di Calessino nonostante il prezzo esorbitante, sicuramente se fosse costato meno ne avrebbero venduti di più; io stesso sarei disposto a comprarlo se costasse intorno ai 4000 euro, lo userei al posto dell'auto in città dato che se devo andare lontano prendo comunque la moto. Sarebbe ancora meglio se avesse delle ruote più grandi per migliorare la stabilità ed un motore un pò più potente, giusto per non creare code chilometriche in salita; sono particolarmente affezionato al marchio Piaggio che fa parte della storia del nostro Paese ma di fronte alla Gilera ridotta a produrre scooterini e a Vespa 125 da 9000 euro mi viene il dubbio che l'obiettivo sia il fallimento!