Salta al contenuto principale

All'asta le (vere?) moto di Steve McQueen

Oggi a Las Vegas saranno messe all'asta tre moto del mitico "king of cool". Una di queste è la Husqvarna da cross usata dall'attore per un famoso servizio fotografico pubblicato sulla rivista Sport Illustrated. Peccato solo che una moto identica e spacciata per l'originale dello stesso servizio, sia stata venduta in un'altra asta pochi mesi fa…

Le moto di McQueen sono un affare (per chi le vende)

Quando si parla di Steve McQueen, i collezionisti non badano a spese: basti pensare che  la tuta utilizzata dall'attore nel film "Le Mans" è stata recentemente battuta per  984.000 dollari, ma non è oro tutto quello che luccica...  Gli organizzatori dell'asta che si terrà da oggi al 14 gennaio a Las Vegas metteranno all'incanto tre moto appartenute all'attore. Si tratta di una Triumph Speed Twin del 1938 come quella utilizzata nel film "La grande fuga" (restaurata dal suo amico e controfigura Bud Ekins), di una Indian Four del 1940 e della Husqvarna 400 che nel 1971 Steve McQueen usò per la copertina di Sport Illustrated.


La celebre copertina di Sport Illustrated con la Husqvarna "incriminata"

Ma quante sono le Husky?

Qui però comincia l'intrigo: la scorsa estate un'altra Husqvarna 400 era stata messa in vendita dicendo che si trattava della protagonista della stessa (celebre) copertina. Durante l'asta aveva raggiunto un prezzo di 144.000 dollari. Gli organizzatori di Las Vegas sostengono però di avere la documentazione (foto, fatture e lettere) per dimostrare che è la loro quella originale. Non solo: la moto battuta pochi mesi fa risulterebbe essere stata costruita nell'ottobre 1971, mentre il servizio di Sport Illustrated era stato realizzato ad aprile e pubblicato sul numero di agosto. Staremo a vedere chi ha ragione. Comunque se le moto non vi convincono, potete sempre buttarvi sulla memorabilia: in vendita ci sarà anche un casco Bell appartenuto al "caro" Steve. 



Ci sarà anche la moglie

Le grandi aste americane prevedono anche altri eventi collaterali, in grado di catturare l'attenzione del pubblico, così nel pomeriggio di venerdì e sabato si terranno i campionati indoor di Short e Flat Track mentre durante tutti i tre giorni sarà presente Barbara McQueen, la terza moglie dell'attore che autograferà le copie del suo libro "Steve McQueen: the Last Mile" nel quale racconta con molte sue foto (in gran parte inedite) la loro storia d'amore, cominciata nel 1977 e terminata nel 1980 con la morte dell'attore.

La Indian Four appartenuta a Steve McQueen sarà messa all'asta oggi

 
Aggiungi un commento