Salta al contenuto principale

Janus Halcyon 50: cinquantino "anni 30"

L’Halcyon è un cinquantino realizzato in serie negli USA che riprende le linee delle moto del primo dopoguerra, ma la factory dell'Indiana è specializzata in ciclomotori vintage: su ordinazione realizzare quello che più vi piace... Come “The Paragon”, una racer in stile anni sessanta

Per chi ama gli anni 20...

La passione per il vintage sta contaminando le due ruote di piccola cilindrata, a breve debutterà sul nostro mercato la Ace, un cinquantino (ma c'è anche la versione 125) cinese dallo stile “fifties” (clicca qui). Dall’America invece arriva invece la Halcyon 50 (in italiano "gabbiano"), un cinquantino 2 tempi raffreddato a liquido e capace di circa 9 CV (il motore deriva da quello della spagnola Derbi Senda), realizzato dalla Janus (una factory con sede nell'Indiana) che riprende le linee e lo stile delle vecchie moto degli anni 20 e 30. Il telaio è in tubi d'acciaio mentre ruote e serbatoio sono in alluminio. Molto bella la selle in pelle che appare come il naturale proseguimento del serbatoio allungato. L’Halcyon 50 è realizzato in piccola serie per il mercato americano ed è regolarmente omologato.



Una special a pedali

Su ordinazione la Janus può costruire qualsiasi tipo di cinquantino vintage. Come The Paragon, un ciclomotore con propulsore Puch E50 ispirato alle moto da gara degli anni 70. Ha i pedali in stile Ciao, telaio, serbatoio, sella, forcellone e parafanghi sono fatti a mano mentre anche il motore è stato modificato e ora ha una cilindrata di 74 cm3 e frizione alleggerita. I cerchi a raggi sono da 19” mentre il quadro strumenti è composto solo da due piccoli display che indicano velocità e temperatura. Qui sotto il video di presentazione.

 



 
Leggi altro su:
Aggiungi un commento
giggio
Mar, 10/16/2012 - 10:54
Bellissimo quello da gara... ricorda le Morini degli anni 60