Salta al contenuto principale

Hypure, GP-4 e 16RCS: ecco le ultime novità Brembo

Si chiamano Brembo HYPURE, GP-4 MOTOGP e 16RCS Corsa Corta RR. Si tratta di due inedite pinze freno e di una nuova pompa frizione, direttamente derivate dal mondo delle competizioni e ora pronte per un uso stradale

Le ultime novità di casa Brembo? Sono strettamente derivate dal mondo delle corse - da cui l'azienda trae da sempre il suo knowhow - e sono adatte per impiego 100% stradale. Ecco di cosa si tratta...

HYPURE

HYPURE è la nuova pinza freno di primo equipaggiamento, che grazie al suo particolare design asimmetrico raggiunge una notevole riduzione di peso del 10% rispetto alla pinza di riferimento per la stessa applicazione. Questa caratteristica non ne compromette la rigidità, che resta elevata, migliorando le prestazioni e la maneggevolezza. Le avanzate capacità di scambio termico di HYPURE garantiscono prestazioni di frenata costanti; con l'esclusivo sistema molla/pastiglia/perno, caratterizzato da un design brevettato e da una superficie di appoggio appositamente realizzata tra pinza e pastiglia che riduce al minimo la coppia residua. Questo rende HYPURE non solo più efficace, ma anche più attenta all’ambiente rispetto alle soluzioni precedenti. Il nome HYPURE vuole riflettere appunto lo spirito innovativo adottato da Brembo, fondendo "HYPER" e "PURE". Viene fornita con finitura ossidata naturale!

GP4-MotoGP

La pinza freno GP4-MotoGP - disponibile nella versione con fissaggio 100 mm - vanta prestazioni eccezionali, grazie allo scorrimento obliquo delle pastiglie, tipico delle pinze della MotoGP, che consente una maggiore potenza frenante a parità di forza applicata sulla leva. Inoltre, ha un maggiore effetto anti-drag, grazie al rilascio istantaneo delle pastiglie e alla conseguente minore usura delle stesse. Particolare attenzione è stata dedicata all'introduzione di alette di ventilazione sul corpo esterno della pinza e ai nuovi pistoni da corsa, entrambe caratteristiche che migliorano lo scambio termico dell'impianto frenante, contribuendo al suo raffreddamento. Ciò avviene grazie alla circolazione dell'aria in seguito al movimento del veicolo, ma soprattutto grazie al movimento dell'aria indotto dalla rotazione dei dischi freno e della ruota.

Progettata e sviluppata per equipaggiare l'ultima generazione delle più potenti moto sportive, la Brembo GP4-MotoGP è una pinza freno nata dalla pista per uso stradale, poiché racchiude tutte le più recenti tecnologie, i processi e i materiali più innovativi insieme al know-how acquisito da Brembo nella sua pluriennale esperienza nel mondo delle corse. Questa nuova pinza combina la lavorazione dal pieno di alluminio con la tecnologia monoblocco. Rispetto ai componenti frenanti realizzati per fusione, questa lavorazione consente di utilizzare materiali con migliori caratteristiche meccaniche, maggiore resistenza anche in condizioni di esercizio estreme e, di conseguenza, di migliorare le prestazioni dell'intero impianto frenante senza comprometterne la durata. La nervatura sulla sezione anteriore abbraccia 4 pistoni in alluminio e garantisce infine la massima rigidità all'impianto. 

16RCS corsa corta RR

La nuova pompa frizione 16RCS corsa corta RR: innovativa e con soluzioni tecniche già adottate in MotoGP, riprende tutti gli stilemi già adottati per i prodotti della famiglia RCS corsa corta RR, che hanno permesso alla pompa freno della stessa gamma di aggiudicarsi nel 2023 il premio di design Red Dot. Una coerenza di stile che permette al motociclista di avere un gamma completa di prodotti con un’estetica unica e sportiva. Il corpo pompa è ricavato dal pieno e per la finitura superficiale viene utilizzato un rivestimento anodizzato nero duro, che garantisce un'elevata resistenza all'usura e la facilità di movimento dei componenti. Il pistone flottante e le guarnizioni sono i medesimi utilizzati nella MotoGP. Dedicata alle più diffuse maxi supersportive, la nuova RCS corsa corta RR ha il diametro del flottante da 16mm, per migliorare il feeling e lo sforzo leva su motori ad alta cubatura. Il settaggio della corsa a vuoto è già impostato sul minimo, come le pompe utilizzate nelle competizioni, per una migliore precisione di utilizzo. Venduta in kit e completa di accessori di montaggio, bocchettone e rondelle, sarà disponibile a partire da marzo 2024.

 

Leggi altro su:
Aggiungi un commento