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BMW
33 modelli
BMW Serie F GS
Peso | 179 kg |
Serbatoio | 16 l |
Altezza sella | 77 cm |
Lunghezza | 228 cm |
In sintesi
Non fatevi ingannare dalla sigla, la F 750 GS monta lo stesso motore (853 cm3) della F 850 GS, ma depotenziato per essere più gestibile. È una stradale, facile da guidare e adatta anche per iniziare. La posizione di guida (ribassata rispetto alla F 800 GS) è azzeccata e le sospensioni confortevoli, peccato solo per la sella un po’ rigida. Discreta la protezione del cupolino, ma per viaggiare è meglio montare quello maggiorato. I freni (davanti c’è un solo disco) sono da azionare con forza. Così così i consumi. La F 850 GS è una moto tuttofare, buona per viaggiare, ma anche per fare del fuoristrada. Snella e leggera, se la cava bene anche in città. La posizione di guida è comoda ma la sella è alta e poco imbottita. Il motore ben a punto (ma beve un po’), spinge bene ai bassi e medi regimi senza vibrare troppo. Il comando del freno non è ben dosabile.
Come va
Il motore della F 850 GS Adventure per certi versi ricorda i bicilindrici a V: è pronto a salire di giri da poco più di 2.000 giri, ha una schiena impressionante ai medi ma anche capace di allungare senza battere ciglio fino a 8.500 giri, quando interviene il limitatore. Il nostro consiglio è di cambiare attorno ai 7.000 giri, per sfruttare al meglio la spinta di cui è capace. Poche le vibrazioni, avvertibili solo sul manubrio oltre i 6.000 giri, ma mai davvero fastidiose. Bene anche il cambio elettronico, preciso in scalata e in inserimento. La ciclistica nel complesso è rigorosa e sfrutta a dovere gli pneumatici Metzeler Karoo 3 (utilizzati durante il test), che assicurano un'elevata tenuta, mentre la sospensione posteriore a regolazione elettronica si è dimostrata ancora una volta efficace. Bene l'impianto frenante, anche se ci sarebbe piaciuto un anteriore con maggiore grinta: il comando va strizzato con forza.
Quando finisce l'asfalto, basta schiacciare il pulsantino "mode" sul manubrio e selezionare la mappatura "enduro pro" per ritrovarsi tra le mani un'endurona divertente, a suo agio sulle strade bianche, ma anche sui percorsi con fondi più "difficili". La GS in fuoristrada è maneggevole e intuitiva, "stretta" in vita quanto basta per "sentirla" bene tra le gambe, e con una sella in un unico pezzo che asseconda bene gli spostamenti nonostante sia piuttosto alta (88 cm). Più che adeguata alle caratteristiche on/off della GS anche la trazione assicurata dai Karoo 3. Insomma la Adventure è la classica endurona ben bilanciata, a suo agio su strada con bagagli e passeggero ma che in fuoristrada se la cava senza problemi.
Come va
Il motore della F 850 GS Adventure per certi versi ricorda i bicilindrici a V: è pronto a salire di giri da poco più di 2.000 giri, ha una schiena impressionante ai medi ma anche capace di allungare senza battere ciglio fino a 8.500 giri, quando interviene il limitatore. Il nostro consiglio è di cambiare attorno ai 7.000 giri, per sfruttare al meglio la spinta di cui è capace. Poche le vibrazioni, avvertibili solo sul manubrio oltre i 6.000 giri, ma mai davvero fastidiose. Bene anche il cambio elettronico, preciso in scalata e in inserimento. La ciclistica nel complesso è rigorosa e sfrutta a dovere gli pneumatici Metzeler Karoo 3 (utilizzati durante il test), che assicurano un'elevata tenuta, mentre la sospensione posteriore a regolazione elettronica si è dimostrata ancora una volta efficace. Bene l'impianto frenante, anche se ci sarebbe piaciuto un anteriore con maggiore grinta: il comando va strizzato con forza.
Quando finisce l'asfalto, basta schiacciare il pulsantino "mode" sul manubrio e selezionare la mappatura "enduro pro" per ritrovarsi tra le mani un'endurona divertente, a suo agio sulle strade bianche, ma anche sui percorsi con fondi più "difficili". La GS in fuoristrada è maneggevole e intuitiva, "stretta" in vita quanto basta per "sentirla" bene tra le gambe, e con una sella in un unico pezzo che asseconda bene gli spostamenti nonostante sia piuttosto alta (88 cm). Più che adeguata alle caratteristiche on/off della GS anche la trazione assicurata dai Karoo 3. Insomma la Adventure è la classica endurona ben bilanciata, a suo agio su strada con bagagli e passeggero ma che in fuoristrada se la cava senza problemi.
Perché sì
Guida: facile e intuitiva, la 750 è ancora più amichevole della 850 - Sospensioni: la taratura standard privilegia il comfort - Erogazione: dolce eppure grintosa già ai bassi regimi
Perché no
Finiture: l'attenzione alla sostanza c'è, alla forma meno - Posizione in sella: la seduta della 800 è alta - Frenata: i comandi vanno azionati con decisione
Galleria
BMW Serie F GS
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Allestimenti
Serie F GS | Prezzo | cm3 | Velocità | CV/kW | Ruote | |
---|---|---|---|---|---|---|
F 650 GS 2011 |
€ 8.870 | 798 | n.d. | 70,70/52,00 | 19/17 | |
F 650 GS 34 CV 2011 |
€ 8.870 | 798 | n.d. | 33,99/25,00 | 19/17 | |
F 700 GS 48 CV 2018 |
€ 9.750 | 798 | n.d. | 47,58/35,00 | 19/17 | |
F 700 GS 2017 |
€ 9.750 | 798 | n.d. | 74,77/55,00 | 19/17 | |
F 700 GS 2013 |
€ 9.750 | 798 | n.d. | 74,77/55,00 | 19/17 | |
F 700 GS 48 CV 2017 |
€ 9.750 | 798 | n.d. | 47,58/35,00 | 19/17 | |
F 700 GS 48 CV 2013 |
€ 9.750 | 798 | n.d. | 47,58/35,00 | 19/17 | |
F 700 GS 2018 |
€ 9.750 | 798 | n.d. | 74,77/55,00 | 19/17 | |
F 700 GS Style 1 2013 |
€ 9.910 | 798 | n.d. | 74,77/55,00 | 19/17 | |
F 700 GS Rallye 2018 |
€ 9.920 | 798 | n.d. | 74,77/55,00 | 19/17 | |
F 700 GS Rallye 48 CV 2018 |
€ 9.920 | 798 | n.d. | 47,58/35,00 | 19/17 | |
F 700 GS Rallye 48 CV 2017 |
€ 9.920 | 798 | n.d. | 47,58/35,00 | 19/17 | |
F 750 GS 48 CV 2018 |
€ 9.950 | 853 | n.d. | 47,58/35,00 | 19/17 | |
F 750 GS Exclusive 2018 |
€ 10.150 | 853 | n.d. | 77,49/57,00 | 19/17 | |
F 750 GS Exclusive 48 CV 2018 |
€ 10.150 | 853 | n.d. | 47,58/35,00 | 19/17 | |
F 750 GS 48 CV 2019 |
€ 10.200 | 853 | n.d. | 47,58/35,00 | 19/17 | |
F 750 GS 2019 |
€ 10.200 | 853 | n.d. | 77,49/57,00 | 19/17 | |
F 750 GS Exclusive 2019 |
€ 10.410 | 853 | n.d. | 77,49/57,00 | 19/17 | |
F 750 GS Exclusive 48 CV 2019 |
€ 10.410 | 853 | n.d. | 47,58/35,00 | 19/17 | |
F 750 GS Exclusive 2020 |
€ 10.410 | 853 | n.d. | 77,49/57,00 | 19/17 | |
F 750 GS Exclusive 48 CV 2020 |
€ 10.410 | 853 | n.d. | 47,58/35,00 | 19/17 | |
F 750 GS 2020 |
€ 10.600 | 853 | n.d. | 77,49/57,00 | 19/17 | |
F 750 GS 48 CV 2020 |
€ 10.600 | 853 | n.d. | 47,58/35,00 | 19/17 | |
F 750 GS Edition 40 Years 2020 |
€ 10.600 | 853 | n.d. | 77,49/57,00 | 19/17 | |
F 750 GS Edition 40 Years 48 CV 2020 |
€ 10.600 | 853 | n.d. | 47,58/35,00 | 19/17 | |
F 800 GS 2011 |
€ 10.820 | 798 | n.d. | 84,97/62,50 | 21/17 | |
F 750 GS Sport 2020 |
€ 10.850 | 853 | n.d. | 77,49/57,00 | 19/17 | |
F 750 GS Sport 48 CV 2020 |
€ 10.850 | 853 | n.d. | 47,58/35,00 | 19/17 | |
F 750 GS Triple Black 2020 |
€ 10.900 | 853 | n.d. | 77,49/57,00 | 19/17 | |
F 750 GS Triple Black 48 CV 2020 |
€ 10.900 | 853 | n.d. | 47,58/35,00 | 19/17 | |
F 800 GS Deep Black 2011 |
€ 10.990 | 798 | n.d. | 84,97/62,50 | 21/17 | |
F 800 GS Sun Yellow 2011 |
€ 11.000 | 798 | n.d. | 84,97/62,50 | 21/17 | |
F 750 GS 2023 |
€ 11.100 | 853 | n.d. | 77,49/57,00 | 19/17 | |
F 750 GS 48 CV 2023 |
€ 11.100 | 853 | n.d. | 47,58/35,00 | 19/17 | |
F 750 GS 2023 |
€ 11.100 | 853 | n.d. | 77,49/57,00 | 19/17 | |
F 750 GS 48 CV 2023 |
€ 11.100 | 853 | n.d. | 47,58/35,00 | 19/17 | |
F 750 GS Sport 2023 |
€ 11.350 | 853 | n.d. | 77,49/57,00 | 19/17 | |
F 750 GS Sport 48 CV 2023 |
€ 11.350 | 853 | n.d. | 47,58/35,00 | 19/17 | |
F 750 GS Sport 2023 |
€ 11.350 | 853 | n.d. | 77,49/57,00 | 19/17 | |
F 750 GS Sport 48 CV 2023 |
€ 11.350 | 853 | n.d. | 47,58/35,00 | 19/17 | |
F 750 GS Triple Black 2023 |
€ 11.400 | 853 | n.d. | 77,49/57,00 | 19/17 | |
F 750 GS Triple Black 48 CV 2023 |
€ 11.400 | 853 | n.d. | 47,58/35,00 | 19/17 | |
F 750 GS Triple Black 2023 |
€ 11.400 | 853 | n.d. | 77,49/57,00 | 19/17 | |
F 750 GS Triple Black 48 CV 2023 |
€ 11.400 | 853 | n.d. | 47,58/35,00 | 19/17 | |
F 800 GS 2013 |
€ 11.450 | 798 | n.d. | 84,97/62,50 | 21/17 | |
F 800 GS 48 CV 2013 |
€ 11.450 | 798 | n.d. | 47,58/35,00 | 21/17 | |
F 800 GS 48 CV 2017 |
€ 11.800 | 798 | n.d. | 47,58/35,00 | 21/17 | |
F 800 GS 48 CV 2014 |
€ 11.800 | 798 | n.d. | 47,58/35,00 | 21/17 | |
F 800 GS 2018 |
€ 11.900 | 798 | n.d. | 84,97/62,50 | 21/17 | |
F 800 GS 48 CV 2018 |
€ 11.900 | 798 | n.d. | 47,58/35,00 | 21/17 | |
F 800 GS 2017 |
€ 11.900 | 798 | n.d. | 84,97/62,50 | 21/17 | |
F 800 GS 2014 |
€ 11.900 | 798 | n.d. | 84,97/62,50 | 21/17 | |
F 800 GS Style 1 2014 |
€ 12.060 | 798 | n.d. | 84,97/62,50 | 21/17 | |
F 800 GS Exclusive 2018 |
€ 12.200 | 798 | n.d. | 84,97/62,50 | 21/17 | |
F 800 GS Exclusive 48 CV 2018 |
€ 12.200 | 798 | n.d. | 47,58/35,00 | 21/17 | |
F 800 GS Exclusive 2017 |
€ 12.200 | 798 | n.d. | 84,97/62,50 | 21/17 | |
F 800 GS Exclusive 48 CV 2017 |
€ 12.200 | 798 | n.d. | 47,58/35,00 | 21/17 | |
F 800 GS Style 2 2014 |
€ 12.220 | 798 | n.d. | 84,97/62,50 | 21/17 | |
F 800 GS Rallye 2018 |
€ 12.350 | 798 | n.d. | 84,97/62,50 | 21/17 | |
F 800 GS Rallye 48 CV 2018 |
€ 12.350 | 798 | n.d. | 47,58/35,00 | 21/17 | |
F 800 GS Rallye 2017 |
€ 12.350 | 798 | n.d. | 84,97/62,50 | 21/17 | |
F 800 GS Rallye 48 CV 2017 |
€ 12.350 | 798 | n.d. | 47,58/35,00 | 21/17 | |
F 850 GS Rallye 2018 |
€ 12.550 | 853 | n.d. | 95,17/70,00 | 21/17 | |
F 850 GS 2018 |
€ 12.750 | 853 | n.d. | 95,17/70,00 | 21/17 | |
F 850 GS 2019 |
€ 12.800 | 853 | n.d. | 95,17/70,00 | 21/17 | |
F 850 GS 48 CV 2019 |
€ 12.800 | 853 | n.d. | 47,58/35,00 | 21/17 | |
F 850 GS 48 CV 2018 |
€ 12.820 | 853 | n.d. | 47,58/35,00 | 21/17 | |
F 850 GS Exclusive 2018 |
€ 12.820 | 853 | n.d. | 95,17/70,00 | 21/17 | |
F 850 GS Exclusive 48 CV 2018 |
€ 12.820 | 853 | n.d. | 47,58/35,00 | 21/17 | |
F 850 GS Rallye 48 CV 2018 |
€ 12.820 | 853 | n.d. | 47,58/35,00 | 21/17 | |
F 850 GS Exclusive 2019 |
€ 13.070 | 853 | n.d. | 95,17/70,00 | 21/17 | |
F 850 GS Exclusive 2020 |
€ 13.070 | 853 | n.d. | 95,17/70,00 | 21/17 | |
F 850 GS Exclusive 48 CV 2019 |
€ 13.070 | 853 | n.d. | 47,58/35,00 | 21/17 | |
F 850 GS Exclusive 48 CV 2020 |
€ 13.070 | 853 | n.d. | 47,58/35,00 | 21/17 | |
F 850 GS Rallye 2019 |
€ 13.070 | 853 | n.d. | 95,17/70,00 | 21/17 | |
F 800 GS Adventure 2017 |
€ 13.150 | 798 | n.d. | 84,97/62,50 | 21/17 | |
F 800 GS Adventure 48 CV 2017 |
€ 13.150 | 798 | n.d. | 47,58/35,00 | 21/17 | |
F 800 GS Adventure 2013 |
€ 13.150 | 798 | n.d. | 84,97/62,50 | 21/17 | |
F 800 GS Adventure 48 CV 2013 |
€ 13.150 | 798 | n.d. | 47,58/35,00 | 21/17 | |
F 800 GS Adventure 2018 |
€ 13.200 | 798 | n.d. | 84,97/62,50 | 21/17 | |
F 800 GS Adventure 48 CV 2018 |
€ 13.200 | 798 | n.d. | 47,58/35,00 | 21/17 | |
F 800 GS Adventure 2019 |
€ 13.200 | 798 | n.d. | 84,97/62,50 | 21/17 | |
F 800 GS Adventure 48 CV 2019 |
€ 13.200 | 798 | n.d. | 47,58/35,00 | 21/17 | |
F 800 GS Adventure Rallye 2017 |
€ 13.400 | 798 | n.d. | 84,97/62,50 | 21/17 | |
F 800 GS Adventure Rallye 48 CV 2017 |
€ 13.400 | 798 | n.d. | 47,58/35,00 | 21/17 | |
F 800 GS Adventure Rallye 2018 |
€ 13.450 | 798 | n.d. | 84,97/62,50 | 21/17 | |
F 800 GS Adventure Rallye 48 CV 2018 |
€ 13.450 | 798 | n.d. | 47,58/35,00 | 21/17 | |
F 800 GS Adventure Rallye 2019 |
€ 13.450 | 798 | n.d. | 84,97/62,50 | 21/17 | |
F 800 GS Adventure Rallye 48 CV 2019 |
€ 13.450 | 798 | n.d. | 47,58/35,00 | 21/17 | |
F 850 GS Edition 40 Years 2020 |
€ 13.450 | 853 | n.d. | 95,17/70,00 | 21/17 | |
F 850 GS 48 CV Edition 40 Years 2020 |
€ 13.450 | 853 | n.d. | 47,58/35,00 | 21/17 | |
F 850 GS 2020 |
€ 13.500 | 853 | n.d. | 95,17/70,00 | 21/17 | |
F 850 GS 48 CV 2020 |
€ 13.500 | 853 | n.d. | 47,58/35,00 | 21/17 | |
F 850 GS Rallye 2020 |
€ 13.770 | 853 | n.d. | 95,17/70,00 | 21/17 | |
F 850 GS Rallye 48 CV 2020 |
€ 13.770 | 853 | n.d. | 47,58/35,00 | 21/17 | |
F 850 GS Triple Black 2020 |
€ 13.800 | 853 | n.d. | 95,17/70,00 | 21/17 | |
F 850 GS Triple Black 48 CV 2020 |
€ 13.800 | 853 | n.d. | 47,58/35,00 | 21/17 | |
F 850 GS Adventure 2019 |
€ 13.900 | 853 | n.d. | 95,17/70,00 | 21/17 | |
F 850 GS Adventure 48 CV 2019 |
€ 13.900 | 853 | n.d. | 47,58/35,00 | 21/17 | |
F 850 GS 48 CV 2023 |
€ 14.200 | 853 | n.d. | 47,58/35,00 | 21/17 | |
F 850 GS 2023 |
€ 14.200 | 853 | n.d. | 95,17/70,00 | 21/17 | |
F 850 GS 48 CV 2023 |
€ 14.200 | 853 | n.d. | 47,58/35,00 | 21/17 | |
F 850 GS 2023 |
€ 14.200 | 853 | n.d. | 95,17/70,00 | 21/17 | |
F 850 GS Adventure Exclusive 2020 |
€ 14.230 | 853 | n.d. | 95,17/70,00 | 21/17 | |
F 850 GS Adventure Exclusive 2019 |
€ 14.230 | 853 | n.d. | 95,17/70,00 | 21/17 | |
F 850 GS Adventure Exclusive 48 CV 2020 |
€ 14.230 | 853 | n.d. | 47,58/35,00 | 21/17 | |
F 850 GS Adventure Exclusive 48 CV 2019 |
€ 14.230 | 853 | n.d. | 47,58/35,00 | 21/17 | |
F 850 GS Adventure Rallye 2019 |
€ 14.230 | 853 | n.d. | 95,17/70,00 | 21/17 | |
F 850 GS Adventure Rallye 48 CV 2019 |
€ 14.230 | 853 | n.d. | 47,58/35,00 | 21/17 | |
F 850 GS Triple Black 48 CV 2023 |
€ 14.500 | 853 | n.d. | 47,58/35,00 | 21/17 | |
F 850 GS Triple Black 2023 |
€ 14.500 | 853 | n.d. | 95,17/70,00 | 21/17 | |
F 850 GS Triple Black 48 CV 2023 |
€ 14.500 | 853 | n.d. | 47,58/35,00 | 21/17 | |
F 850 GS Triple Black 2023 |
€ 14.500 | 853 | n.d. | 95,17/70,00 | 21/17 | |
F 850 GS Adventure Edition 40 Years 48 CV 2020 |
€ 14.550 | 853 | n.d. | 47,58/35,00 | 21/17 | |
F 850 GS Adventure Edition 40 Years 2020 |
€ 14.550 | 853 | n.d. | 95,17/70,00 | 21/17 | |
F 850 GS Adventure 2020 |
€ 14.650 | 853 | n.d. | 95,17/70,00 | 21/17 | |
F 850 GS Adventure 48 CV 2020 |
€ 14.650 | 853 | n.d. | 47,58/35,00 | 21/17 | |
F 850 GS Trophy 2023 |
€ 14.800 | 853 | n.d. | 95,17/70,00 | 21/17 | |
F 850 GS Trophy 2023 |
€ 14.800 | 853 | n.d. | 95,17/70,00 | 21/17 | |
F 850 GS Trophy 48 CV 2023 |
€ 14.800 | 853 | n.d. | 47,58/35,00 | 21/17 | |
F 850 GS Trophy 48 CV 2023 |
€ 14.800 | 853 | n.d. | 47,58/35,00 | 21/17 | |
F 850 GS Adventure Triple Black 2020 |
€ 14.950 | 853 | n.d. | 95,17/70,00 | 21/17 | |
F 850 GS Adventure Triple Black 48 CV 2020 |
€ 14.950 | 853 | n.d. | 47,58/35,00 | 21/17 | |
F 850 GS Adventure Rallye 2020 |
€ 14.980 | 853 | n.d. | 95,17/70,00 | 21/17 | |
F 850 GS Adventure Rallye 48 CV 2020 |
€ 14.980 | 853 | n.d. | 47,58/35,00 | 21/17 | |
F 850 GS Adventure 2023 |
€ 15.400 | 853 | n.d. | 95,17/70,00 | 21/17 | |
F 850 GS Adventure 48 CV 2023 |
€ 15.400 | 853 | n.d. | 47,58/35,00 | 21/17 | |
F 850 GS Adventure 2023 |
€ 15.400 | 853 | n.d. | 95,17/70,00 | 21/17 | |
F 850 GS Adventure 48 CV 2023 |
€ 15.400 | 853 | n.d. | 47,58/35,00 | 21/17 | |
F 850 GS Adventure Triple Black 2023 |
€ 15.700 | 853 | n.d. | 95,17/70,00 | 21/17 | |
F 850 GS Adventure Triple Black 48 CV 2023 |
€ 15.700 | 853 | n.d. | 47,58/35,00 | 21/17 | |
F 850 GS Adventure Triple Black 2023 |
€ 15.700 | 853 | n.d. | 95,17/70,00 | 21/17 | |
F 850 GS Adventure Triple Black 48 CV 2023 |
€ 15.700 | 853 | n.d. | 47,58/35,00 | 21/17 | |
F 850 GS Adventure Rallye 2023 |
€ 15.730 | 853 | n.d. | 95,17/70,00 | 21/17 | |
F 850 GS Adventure Rallye 2023 |
€ 15.730 | 853 | n.d. | 95,17/70,00 | 21/17 | |
F 850 GS Adventure Rallye 48 CV 2023 |
€ 15.730 | 853 | n.d. | 47,58/35,00 | 21/17 | |
F 850 GS Adventure Rallye 48 CV 2023 |
€ 15.730 | 853 | n.d. | 47,58/35,00 | 21/17 |
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