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BMW
32 modelli
BMW Serie R GS
Peso | 203 kg |
Serbatoio | 20 l |
Altezza sella | 79 cm |
Lunghezza | 221 cm |
In sintesi
Rinnovata a inizio 2013 con l’esordio di un motore raffreddato ad aria e liquido, l'endurona BMW continua a essere una delle moto più vendute in Italia. Grande nelle dimensioni ma sempre ben bilanciata, il peso importante si fa sentire solo a moto ferma, perchè in movimento diventa facile da guidare, grazie anche al baricentro basso. Le sospensioni sono rigide ma permettono una guida efficace sulle strade veloci, perdendo qualcosa nel fuoristrada più estremo. Le mappature sono utili soprattutto sul bagnato, riuscendo a controllare bene lo slittamento delle ruote, il motore è fluido nell’erogazione e i consumi sono contenuti. Buona la qualità generale, in linea con i migliori prodotti BMW. Anche la Adventure, nonostante la mole imponente e il peso importante che ne rende l'uso impegnativo in città, una volta su strada aperta è maneggevolissima e vola da una curva all'altra con una facilità insospettabile. La ciclistica svelta è ben supportata dal nuovo bicilindrico boxer raffreddato a liquido, un portento di potenza e spinta sin dai regimi medio-bassi che vibra poco ma non è altrettanto parco nei consumi. Il comfort è da prima della classe, così come l'elettronica: sospensioni regolabili ESA, controllo di trazione, mappature selezionabili dal pilota e ABS disinseribile con opzione off-road.
Il nuovo bicilindrico boxer 1250 a fasatura variabile sfoggia ottimi valori di potenza e coppia, che sono rispettivamente di 136 CV a 7.750 giri e a 143 Nm a 6.250 giri. Tra gli optional “obbligatori” le nuove sospensioni a regolazione elettronica Dynamic Esa Next Generation (optional), col precarico che si regola automaticamente in base al "riding mode", mentre è di serie il Dynamic Brake Assistant che, in fase di frenata, "blocca" l'acceleratore ride-by-wire per evitare che il pilota possa involontariamente accelerare. Su strada la GS sfodera un avantreno granitico e, grazie al baricentro basso, si rivela divertentissima nei percorsi guidati ed è anche svelta nei cambi di direzione. Le sospensioni Dynamic ESA ormai sono perfettamente a punto e assecondano ogni stile di guida. Altrettanto positivo il giudizio sull’impianto frenante, potente ma sempre ben dosabile. In città il peso e le dimensioni si fanno sentire nelle manovre e a bassa velocità. Ma una volta in movimento l’agilità è notevole: grazie alla corretta distribuzione dei pesi, una volta “fatto l’occhio” ai cilindri si passa facilmente anche tra le auto.
Come è consuetudine in casa BMW, non viene dichiarata la velocità massima per tutti i modelli in grado di superare i 200 km/h.
Il nuovo bicilindrico boxer 1250 a fasatura variabile sfoggia ottimi valori di potenza e coppia, che sono rispettivamente di 136 CV a 7.750 giri e a 143 Nm a 6.250 giri. Tra gli optional “obbligatori” le nuove sospensioni a regolazione elettronica Dynamic Esa Next Generation (optional), col precarico che si regola automaticamente in base al "riding mode", mentre è di serie il Dynamic Brake Assistant che, in fase di frenata, "blocca" l'acceleratore ride-by-wire per evitare che il pilota possa involontariamente accelerare. Su strada la GS sfodera un avantreno granitico e, grazie al baricentro basso, si rivela divertentissima nei percorsi guidati ed è anche svelta nei cambi di direzione. Le sospensioni Dynamic ESA ormai sono perfettamente a punto e assecondano ogni stile di guida. Altrettanto positivo il giudizio sull’impianto frenante, potente ma sempre ben dosabile. In città il peso e le dimensioni si fanno sentire nelle manovre e a bassa velocità. Ma una volta in movimento l’agilità è notevole: grazie alla corretta distribuzione dei pesi, una volta “fatto l’occhio” ai cilindri si passa facilmente anche tra le auto.
Come è consuetudine in casa BMW, non viene dichiarata la velocità massima per tutti i modelli in grado di superare i 200 km/h.
Perché sì
Le mappature sono efficaci, soprattutto quella per la guida sul bagnato, e il nuovo motore è una vera “bomba”, è potente e spinge forte da subito. Il bilanciamento è il suo punto di forza e in movimento è più agile di quanto le dimensioni facciano supporre. Il comfort, poi, è paragonabile a quello di una moto da turismo sia per il pilota che per il passeggero, anche sulle lunghissime distanze.
Perché no
Il prezzo rimane sempre alto, soprattutto perchè gran parte dell'elettronica “obbligata” è optional, molte concorrenti hanno invece tutto di serie - L'ultima versione si adatta meno al fuoristrada estremo rispetto alla precedente - I 249 kg in ordine di marcia della 1250 non sono pochi e nelle manovre da fermo si sentono tutti, così come gli ingombri.
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BMW Serie R GS
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Allestimenti
Serie R GS | Prezzo | cm3 | Velocità | CV/kW | Ruote | |
---|---|---|---|---|---|---|
R 1200 GS 2010 | € 14.850 | 1170 | n.d. | 110,12/81,00 | 19/17 | |
R 1200 GS 2013 | € 15.650 | 1170 | n.d. | 125,00/91,93 | 19/17 | |
R 1200 GS 2013 | € 16.075 | 1170 | n.d. | 110,12/81,00 | 19/17 | |
R 1200 GS Adventure 2010 | € 16.300 | 1170 | n.d. | 110,12/81,00 | 19/17 | |
R 1200 GS Rallye 2012 | € 16.540 | 1170 | n.d. | 110,12/81,00 | 19/17 | |
R 1200 GS Triple Black 2013 | € 16.555 | 1170 | n.d. | 110,12/81,00 | 19/17 | |
R 1200 GS 2014 | € 16.630 | 1170 | n.d. | 125,00/91,93 | 19/17 | |
R 1200 GS 2017 | € 16.840 | 1170 | n.d. | 125,00/91,93 | 19/17 | |
R 1200 GS 2018 | € 16.950 | 1170 | n.d. | 125,00/91,93 | 19/17 | |
R 1200 GS Adventure 2013 | € 17.000 | 1170 | n.d. | 110,12/81,00 | 19/17 | |
R 1200 GS Exclusive 2017 | € 17.190 | 1170 | n.d. | 125,00/91,93 | 19/17 | |
R 1200 GS Triple Black 2014 | € 17.220 | 1170 | n.d. | 125,00/91,93 | 19/17 | |
R 1200 GS Triple Black 2017 | € 17.230 | 1170 | n.d. | 125,00/91,93 | 19/17 | |
Sport 2020 | € 17.240 | 1254 | n.d. | 135,96/100,00 | 17/17 | |
R 1200 GS Exclusive 2018 | € 17.300 | 1170 | n.d. | 125,00/91,93 | 19/17 | |
R 1200 GS Rallye 2017 | € 17.490 | 1170 | n.d. | 125,00/91,93 | 19/17 | |
R 1200 GS Adventure 2013 | € 17.525 | 1170 | n.d. | 110,12/81,00 | 19/17 | |
R 1200 GS Rallye 2018 | € 17.600 | 1170 | n.d. | 125,00/91,93 | 19/17 | |
R 1200 GS Adventure Triple Black 2013 | € 17.693 | 1170 | n.d. | 110,12/81,00 | 19/17 | |
R 1200 GS Rallye 2013 | € 17.765 | 1170 | n.d. | 110,12/81,00 | 19/17 | |
R 1250 GS 2019 | € 17.900 | 1254 | n.d. | 135,96/100,00 | 19/17 | |
R 1200 GS Adventure 2014 | € 18.100 | 1170 | n.d. | 125,08/92,00 | 19/17 | |
R 1250 GS 2020 | € 18.150 | 1254 | n.d. | 135,96/100,00 | 19/17 | |
R 1250 GS Exclusive 2019 | € 18.380 | 1254 | n.d. | 135,96/100,00 | 19/17 | |
R 1200 GS Adventure Triple Black 2017 | € 18.450 | 1170 | n.d. | 125,08/92,00 | 19/17 | |
R 1250 GS Exclusive 2020 | € 18.630 | 1254 | n.d. | 135,96/100,00 | 19/17 | |
R 1250 GS HP 2019 | € 18.670 | 1254 | n.d. | 135,96/100,00 | 19/17 | |
R 1200 GS Adventure 2019 | € 18.700 | 1170 | n.d. | 125,08/92,00 | 19/17 | |
R 1200 GS Adventure 2018 | € 18.700 | 1170 | n.d. | 125,08/92,00 | 19/17 | |
R 1250 GS HP 2020 | € 18.920 | 1254 | n.d. | 135,96/100,00 | 19/17 | |
R 1200 GS Adventure Exclusive 2018 | € 19.180 | 1170 | n.d. | 125,08/92,00 | 19/17 | |
R 1200 GS Adventure Exclusive 2019 | € 19.180 | 1170 | n.d. | 125,08/92,00 | 19/17 | |
R 1200 GS Adventure Rallye 2019 | € 19.230 | 1170 | n.d. | 125,08/92,00 | 19/17 | |
R 1200 GS Adventure Rallye 2018 | € 19.230 | 1170 | n.d. | 125,08/92,00 | 19/17 | |
R 1250 GS Adventure 2019 | € 19.650 | 1254 | n.d. | 135,96/100,00 | 19/17 | |
R 1250 GS Adventure 2020 | € 19.950 | 1254 | n.d. | 135,96/100,00 | 19/17 | |
R 1250 GS Adventure Exclusive 2019 | € 20.150 | 1254 | n.d. | 135,96/100,00 | 19/17 | |
R 1250 GS Edition 40 Years 2020 | € 20.200 | 1254 | n.d. | 135,96/100,00 | 19/17 | |
R 1250 GS Adventure HP 2019 | € 20.220 | 1254 | n.d. | 135,96/100,00 | 19/17 | |
R 1250 GS Adventure Exclusive 2020 | € 20.450 | 1254 | n.d. | 135,96/100,00 | 19/17 | |
R 1250 GS Adventure HP 2020 | € 20.520 | 1254 | n.d. | 135,96/100,00 | 19/17 | |
R 1250 GS Adventure Edition 40 Years 2020 | € 21.900 | 1254 | n.d. | 135,96/100,00 | 19/17 |