Motore
A spingerlo è il ben collaudato monocilindrico da 34 CV a 7.500 giri/min di potenza e 35 Nm a 5.750 giri/min di coppia, aggiornato ovviamente alla nuova normativa antinquinamento Euro 5. Per rendere l’erogazione ancora più pronta e fluida, BMW ha introdotto nel 2021 l'acceleratore elettronico (E-gas) e una valvola a farfalla ad azionamento elettrico, nonché un nuovo sistema di gestione del motore. Aggiornato anche il catalizzatore, dotato di un sensore di ossigeno a banda larga, ci sono poi modifiche alla testatata, un nuovo sensore sul coperchio del generatore, e un nuovo regolatore del minimo.
Efficace il controllo di trazione (ASC – Automatic Stabilty Control), che ha ora un funzionamento più preciso ed efficace su tutti i fondi.
Ben illuminato il vano portacasco (la luce non proviene più lateralmente, ma dall’alto), il portaoggetti nel retroscudo è dotato di una presa di ricarica USB.
Come va
La sella è larga e comoda, anche per il passeggero, lo spazio sulle pedane è abbondante (anche i piloti più alti possono stendere le gambe e lo scudo è lontano dalle ginocchia), ma la protezione dall’aria è solo discreta: se si va spesso in autostrada, meglio montare il parabrezza alto (optional). L’accelerazione è pronta e l’allungo è fluido e deciso, accompagnato dal suono grintoso dello scarico. Il motore montato in posizione orizzontale abbassa il baricentro, migliorando la maneggevolezza del C 400 X che nel traffico si dimostra molto agile e nel misto diverte senza diventare mai nervoso. La taratura delle sospensioni è azzeccata, l’assetto un po’ rigido rende precise le traiettorie e migliora la stabilità. Quanto ai freni, i due dischi anteriori sono potenti mentre il posteriore serve solo per rallentare e in curva.
Perché sì
Marchio – Rivendibilità – Ciclistica: da moto, adatta sia alla guida in città che sui curvoni veloci – Comfort: la sella è ampia e ben imbottita, lo spazio per le gambe abbondante sulle pedane – Freni: molto potenti i due dischi anteriori ma ben modulabili, il posteriore meno deciso non blocca la ruota
Perché no
Protezione: il parabrezza non è regolabile e lascia scoperte le spalle e il casco del pilota – Prezzo degli optional: di serie mancano alcuni accessori utili che però costano cari – Sospensioni: perfette su strade lisce ma si fanno sentire sul pavè, anche se la sella ammortizza bene - Sottosella del C400 è capiente, ma solo a veicolo fermo (il vano si amplia "a soffietto" verso il basso, ma in marcia dev'essere ripristinata la forma originale per non interferire nella meccanica)