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BMW F 750 e F 850 GS: ecco i prezzi

La casa di Monaco di Baviera ha presentato lo scorso EICMA l'aggiornamento delle piccole della famiglia GS. La F 750 e la 850 GS ora hanno un motore più potente, telaio monoscocca e numerose altre novità. Ecco i prezzi di listino
Ancora più efficaci
Le GS con motore bicilindrico in linea di BMW sono sempre piaciute molto, anche perché, pur avendo in comune il motore, riescono a soddisfare due tipi di motociclisti molto diversi tra di loro: chi cerca una moto facile, con una sella bassa, con cui andare ovunque senza troppa fatica (F 700 GS) e chi vuole una moto più votata al fuoristrada (ruota anteriore da 21”), potente e agile sulla terra ma anche comoda su asfalto (F 800 GS). Ora a distanza di qualche anno BMW ha deciso di aggiornare le sorelline della GS che a EICMA 2017 hanno svelato importanti novità. Le moto saranno disponibili a breve a un prezzo in linea con quello dei due precedenti modelli, 9.950 euro per la 750 e 12.550 euro per la 850. Se il prezzo è restato sostanzialmente invariato, cambia di parecchio la scheda tecnica, soprattutto per quanto riguarda il motore: Il nuovo bicilindrico offre infatti, una potenza massima di 77 CV a 7.500 giri per la F 750 GS (erano 74 CV per F 700 GS) e 95 CV a 8.250 giri per la F 850 GS (erano 84 CV per F 800 GS), crescono anche i valori di coppia, che passano rispettivamente a 83 e 92 Nm, (prima erano 77 e 83 Nm). A ciò si aggiungono, secondo le promesse della casa bavarese, un nuovo sound ancor più coinvolgente e minori vibrazioni, grazie all'arrivo di un doppio albero di bilanciamento. Rivista anche la frizione che ora richiede uno sforzo minore alla leva, mentre la trasmissione è stata spostata sulla sinistra, con il conseguente spostamento a destra dello scarico: ciò rende più facile salire e scendere dalla moto, azione semplificata anche dalla disponibilità di tre selle di altezze differenti, che si aggiungono alla standard (815 mm sulla 750, 860 mm sulla 850). Con il nuovo motore arriva anche un telaio inedito: è un monoscocca che sfrutta il bicilindrico come elemento portante e sostituisce così la struttura in tubi d’acciaio dei modelli precedenti, secondo i progettisti questa soluzione offre una maggior rigidità torsionale e quindi una migliore precisione di guida. Novità infine anche per il serbatoio: è da 15 litri e non è più sotto la sella, ma nella posizione tradizionale, tra le gambe del pilota. 
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