Valentino Rossi vola a Le Mans: terzo tempo nelle qualifiche
Ottimi tempi per il Dottore nella 24 Ore più famosa al mondo: "Finalmente è tempo di fare sul serio". Il via domani alle ore 16

Valentino Rossi ci riprova a Le Mans e dopo l'ottima prestazione nella gara dell'anno scorso, parte subito con il piede giusto, centrando il terzo tempo nelle qualifiche per quanto riguarda la categoria LMGT3 alle spalle della Aston Martin di Mattia Drudi e alla Ferrari 296GT3 di AFCorse, guidata da Rovera.
Nelle prove disputate fino a giovedì (il venerdì è riservato alla parata nel centro di Le Mans) Rossi è apparso subito velocissimo. Il suo equipaggio ha conquistato la prima posizione con Van der Linde nella prima sessione du Hyperpole, la terza piazza nella seconda. Valentino ha portato la sua Bmw M4 GT3 Evo numero 46 del Team Wrt subito al limite, dimostrando un buon feeling con il circuito della Sarthe.
12 mesi dopo
Il Dottore intende riscattare la cocente delusione dello scorso anno, quando la vettura è finita contro le barriere durante la notte mentre al volante si trovava il suo compagno di squadra Ahmad Al-Harthy. Prima dell'impatto, Rossi era riuscito a girare su ottimi tempi, i migliori della categoria.
In questo 2025, il pilota pesarese si è classificato alle spalle di altri due italiani: la pole position è stata conquistata dal pilota ufficiale di Aston Martin, Mattia Drudi, sulla Vantage numero 27 di Heart of Racing, subito davanti alla Ferrari 296 GT3 di Alessio Rovera.
Il #46, pilota ufficiale di BMW, ha ribadito tutto il proprio amore per la super classica francese e scalpita in vista del via di domani, che avverrà come da tradizione alle ore 16. Dopo la solenne cerimonia con l'esposizione del tricolore e la tradizionale passerella sulla griglia, le auto si incolonneranno dietro alla safety e verranno lanciate sul rettilineo di partenza, lo stesso su cui Valentino ha corso - e vinto- per tanti anni in MotoGP. Ma questa volta sarà tutta un'altra storia. “Questa prova è sempre speciale - ha dichiarato-, è una storia differente rispetto al resto del campionato. Sono tanti i giorni che siamo qui e finalmente è tempo di fare sul serio. La pista è molto divertente e differente rispetto al solito, sicuramente molto più bella da percorrere nella realtà rispetto al simulatore”.