Salta al contenuto principale

Test Sepang: Honda davanti, con l'aiuto della pioggia

Le precipitazioni hanno impedito di migliorare i tempi nella parte finale della sessione. KTM sfoggia una nuova carena, Aprilia prova un forcellone diverso. Mercato: Marquez e Ducati più vicine al rinnovo

La pioggia oggi ci ha messo lo zampino e i tempi si sono “congelati” poco dopo che Joan Mir e la sua Honda RC213V hanno segnato il miglior tempo, facendo meglio anche del crono realizzato la scorsa settimana dal collaudatore Aleix Espargaró durante lo shakedown. Secondo e terzo riferimento per le due Ducati VR46 di Franco Morbidelli e Fabio Di Giannantonio. Oltre a Mir, Morbidelli è stato l'unico a girare sotto il muro del 57, in 1'56”983 per la precisione.


I big

“Solo” ottavo crono per Francesco Bagnaia, autore di sei stint nel corso della mattinata, al massimo da quattro giri. Sensazioni molto positive per lui, come ieri. “Mi sento carico, voglio modificare la moto il meno possibile” ha affermato, mentre se l'è presa con più calma il compagno di squadra e campione del mondo Marc Marquez: 30 i giri conclusi, chiudendo 15esimo in classifica. Dopo il volo di ieri di Quartararo, anche oggi curva 5 ha fatto una vittima: si tratta di Alex Marquez, 12esimo tempo per lui a fine giornata.


Stop Yamaha

E a proposito della caduta di ieri, oggi le nuove YZR-M1 sono rimaste precauzionalmente ai box per delle verifiche, prima di tornare in azione - se tutto si risolverà- nella giornata di domani. Perciò, tanto il team Monster Energy Yamaha MotoGP che il Prima Pramac Yamaha MotoGP sono rimasti fermi, mentre Quartararo aveva già lasciato i test. 

In KTM, Pedro Acosta ha messo in mostra un bel passo con un 1'57 basso, meglio dei precedenti tempi di KTM a Sepang. Lo spagnolo ha girato con una carena aggiornata che ha gradito particolarmente. “Viene tutto più facile, si riesce a guidare in maniera più naturale”.

Marco Bezzecchi continua lo svezzamento della nuova RS-GP e si è piazzato sesto, seguito da molto vicino da Raul Fernandez, con l'Aprilia clienti. La Casa di Noale ha provato un nuovo forcellone e diverse novità di aerodinamica al posteriore.


Il mercato non dorme

Oggi si è fatto sentire anche Claudio Domenicali. Il ceo di Ducati ha parlato del rinnovo con Marquez. “Abbiamo fatto un po' di passi avanti e siamo più vicini. Non è ancora tutto a posto, ma non siamo lontani. Facciamo passare questa sessione di test e vediamo che succede...”. Non è mancata una parola su Acosta. “Si fa un gran parlare di Pedro, ma sono nomi scontati...”. Scontati nel senso di prevedibili ovviamente, perché in quanto al prezzo, è difficile immaginare che lo spagnolo possa arrivare a saldo...

Domani la terza e ultima giornata di test ufficiali a Sepang. Si torna in pista alle 3, ora italiana.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento