Salta al contenuto principale

MotoGp Test Sepang: Marquez subito veloce, Quartararo va a casa

I ducatisti sono contenti della nuova moto, Bagnaia ha trovato buone sensazioni all'anteriore. Bezzecchi elogia Aprilia, El Diablo si frattura un dito e lascia la compagnia

La prima giornata di test è andata in archivio a Sepang e già compaiono i primi mezzi sorrisi sulle facce di alcuni protagonisti, mentre per la maggior parte del paddock è ancora presto per esprimere giudizi e qualcuno invece si è dovuto fermare anzitempo. Le prime due sessioni sono state significative in particolare per i ducatisti.

Marc c'è

Il più soddisfatto della prima giornata è stato Marc Marquez, che ha salutato il 2025 da campione e ha ricominciato davanti a tutti. A non aver letto i giornali per qualche mese, si direbbe che non c'è stato alcun infortunio, ma il campione di Cervera sa di avere passato un inverno di duro lavoro per tornare al top. Mesi di riabilitazione dall'esito tutt'altro che scontato. “Se due mesi fa mi avessero detto che sarei arrivato in queste condizioni fisiche ci avrei messo la firma. Nella prima sessione ero rigido, non guidavo normalmente. Ho detto al team che avevo bisogno della mattina per me, senza provare niente. Nel pomeriggio abbiamo iniziato a testare aerodinamica e il resto e ho cominciato a sentirmi meglio. Il carattere della moto è cambiato un po', ma la filosofia è la stessa. Io, Alex e Pecco abbiamo dato più o meno gli stessi feedback. La cosa importante è che abbiamo una buona base e da lì iniziare a provare strade diverse per capire la migliore”.

Bagnaia ha fiducia

Soddisfatto della moto, al punto da non avere cercato il tempo, anche Pecco Bagnaia, ottavo di giornata. “Oggi me la sono goduta alla grande. Abbiamo avuto modo di fare diversi giri, sia questa mattina con la media, che oggi pomeriggio con la soft. Abbiamo lavorato molto bene devo dire, tutto quello che abbiamo provato ha dato dei chiari feedback. Fortunatamente il mio feeling è molto positivo, soprattutto l'anteriore della moto in staccata e in ingresso, che era quello che cercavamo l'anno scorso. Quindi per il momento bene. Poi ci siamo concentrati su nuove parti, come la carena: ha pro e contro ma ho fatto lo stesso identico tempo con entrambe, vecchia e nuova. Quindi, come inizio e con pochi chilometri è positivo”.

Diggia e gli altri

Secondo tempo per Di Giannantonio, che domani dovrebbe provare la nuova carena. Vinales ha marcato il terzo crono davanti ad Alex Marquez, quindi troviamo Marco Bezzecchi, soddisfatto della sua Aprilia. “A Noale sono stati bravissimi, ci hanno dato tante cose da provare e questo vuol dire che dobbiamo lavorare parecchio in questi tre giorni. Ma il clima è buono e la voglia c’è”.

Meno buona la giornata di Fabio Quartararo, che in mattinata è caduto ad alta velocità in curva 5. Costretto ad andare al centro medico, è rientrato in pista soltanto nell'ultima ora e mezza. La frattura al dito medio della mano destra non gli permetterà di prendere parte alle ultime due giornate di prove.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento