Salta al contenuto principale

Presentazioni MotoGP: si inizia il 13 gennaio con Pramac

Tra un mese ci sarà anche Campioni in pista, con Ducati che a Madonna di Campiglio svelerà le livree delle moto di Marquez e Bagnaia, oltre a superbike e MXGP

È uscito il calendario delle presentazioni dei team MotoGP che, insieme ai test invernali, rappresenta un po' la “campanella di inizio anno scolastico" per piloti e tecnici impegnati nel motomondiale. Le stagioni d'altronde si fanno sempre più ricche di appuntamenti e la off season si fa sempre più breve: dopo la pausa natalizia praticamente tutti si metteranno già al lavoro per arrivare pronti allo shakedown di Sepang, che inizierà addirittura il 29 gennaio.


Due mesi molto intensi

Un tempo i nuovi prototipi venivano svelati direttamente nel corso dei test o in eventi ricavati a margine degli stessi. Oggi tutto è molto più strutturato, con spettacoli pensati per attirare media e pubblico. Certo, le nuove moto non si vedono, o rimangono celate sotto a vecchie configurazioni aerodinamiche, ma in compenso le nuove livree catturano sempre l'attenzione degli appassionati, a caccia della “più bella” dell'inverno.

In pole position tra le squadre che andranno a svelare la propria livrea 2026 ci sarà il Team Pramac Yamaha, con Jack Miller e il rookie di lusso Toprak Razgatlioglu, che presenteranno la nuova V4-M1 il 13 gennaio a Siena, in Italia. L'era del 4 in linea in realtà si è già ufficialmente chiusa e il nuovo corso di Iwata è stato introdotto da varie wild card durante la passata stagione e dalla presentazione di Misano. Vedere però la nuova moto con in sella il campione del mondo superbike sarà un'emozione certa.

A stretto giro – il 14 gennaio- sarà la volta del VR46 Racing Team. La presentazione della squadra di Valentino Rossi e Uccio Salucci si terrà a Roma, città natale dei due piloti Fabio Di Giannantonio e Franco Morbidelli. Il 15 gennaio toccherà ad Aprilia Racing: come l'anno scorso, la presentazione ufficiale della RS-GP26 di Marco Bezzecchi e Jorge Martin avrà quindi luogo presso la sede di Sky Italia a Milano. Rispetto a 12 mesi fa, il peso dei due piloti che saranno sul palco si è tutto spostato in favore di Marco Bezzecchi, autore di una stagione da incorniciare. Tanta voglia di riscatto per Jorge Martin, che dovrà dimostrare di essersi lasciato alle spalle un anno segnato da guai fisici, difficoltà tecniche e polemiche contrattuali.

Il 19 gennaio sarà la volta del Team Ducati Lenovo, che presenterà le Desmosedici GP26 del campione del mondo Marc Marquez e di Pecco Bagnaia – come da tradizione- sulle nevi di Madonna di Campiglio, in occasione dell'imperdibile Campioni in pista. Nell'occasione saranno presentati anche i team Ducati impegnati nel WorldSBK e nel mondiale MXGP.

Altri due due team hanno scelto per una presentazione in Oriente, dove si svolgerà la pre-season. Il team ufficiale Yamaha terrà il proprio unveiling il 21 gennaio in Indonesia, a Giacarta, mentre il Team Gresini Racing volerà a Kuala Lumpur, in Malesia, per svelare il 31 gennaio i colori 2026 delle Ducati di Alex Marquez e Fermin Aldeguer.

Non sono state ancora rese note invece le date delle presentazioni dei Team Honda Racing, LCR Honda, Trackhouse Aprilia, Red Bull KTM Factory Racing e KTM Tech 3.


 

Leggi altro su:
Aggiungi un commento