Salta al contenuto principale

MotoGP Starting Grid: Silverstone chiama, tutti pronti per la pioggia?

Sulla pista inglese gli avversari di Marquez avranno la possibilità di cercare un altro acuto, ma non sarà facile battere Marc. Intanto il mercato ruota intorno al caso Martin

Dopo la pioggia di Le Mans, che ha fatto resuscitare Honda e ha affossato Bagnaia, la MotoGP si appresta a un altro weekend molto incerto: in programma c'è infatti il gran premio di Gran Bretagna a Silverstone. Una delle piste più belle del mondiale si appresta a ospitare un fine settimana tutto da gustare, mentre nel paddock iridato tiene banco il "caso Martin".


Ultime notizie

Della volontà di Martin di lasciare Aprilia per andare in Honda abbiamo scritto e a questo punto la vicenda è questione almeno per avvocati, se non per tribunali. Dai tempi e dalla modalità con cui sarà risolta la questione, prenderà forma il mercato, con Honda che non potrà stare alla finestra all'infinito. A ogni modo, Aprilia deve trovarsi un altro pilota, anche se Ogura dovesse essere promosso in prima squadra. Al momento Noale non ha un pacchetto tecnico sufficiente per attirare un top rider, ma soprattutto non ci sono contratti grossi in scadenza. I nomi che si fanno in entrata sono quelli di Jack Miller, Franco Morbidelli, Luca Marini, Johann Zarco, Fabio Di Giannantonio, persino Toprak Razgatlioglu.


Che numeri

La vittoria di Johann Zarco in Francia è stata solo la seconda in MotoGP per il pilota transalpino, ma ha molto più peso della prima, visto che è stata conquistata non con la Desmosedici "pigliatutto", ma con una RC213V che è ancora "convalescente" seppure in fase di ripresa. Erano 2 anni che la Casa Alata non vinceva un gran premio e dal gp del Texas 2023 per HRC è arrivato un solo podio, sul gradino più basso, per Marquez nel gp del Giappone dello stesso anno. Ducati ferma così la propria serie vincente a 22 gare: è un numero impressionante, che potrebbe anche ripetersi, se gli avversari non correranno ai ripari.


La sfida

La corsa per il mondiale piloti si fa difficile per gli avversari di Marquez: Marc ha 22 punti di vantaggio sul fratello Alex, 51 su Bagnaia. Ma, soprattutto, il #93 è di gran lunga il pilota più lucido, reattivo, veloce in pista. Il campionato è vivo perché siamo all'inizio e perché Marc qualcosa per strada lo lascia ancora. La vera sfida in questo momento è sulle singole gare, dove, in condizioni particolari, ci sono piloti e moto che possono inserirsi. Silverstone per esempio potrebbe essere un tracciato buono per Yamaha o Aprilia, anche se le probabilità di pioggia nel weekend sono al momento elevate e bisognerà farci i conti.


Hot Spot

Maggotts, Becketts e Chapel: non è - solo- uno scioglilingua, ma il punto forse più caratteristico della pista, una serie di tre curve velocissime che richiedono tanto coraggio e precisione. Bisogna entrare con la giusta traiettoria per non portarsi dietro "errori", ma con il giusto "flow" si può davvero fare il tempo. Se invece un pilota ne segue un altro e riesce a rimanere vicino, può prendere scia sull'Hangar Straight e portare un attacco alla Stowe. A Silverstone comunque i punti di sorpasso non mancano, e lo spettacolo è assicurato.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento