MotoGP Indonesia - Marquez: la dinamica dell'incidente, frattura della clavicola per il campione
Il pilota di Ducati vola in Spagna per sottoporsi a ulteriori esami e scongiurare l'interessamento dei legamenti. "Niente cattiverie su Bezzecchi, capita": Marc chiude così la vicenda
La gara di Bezzecchi e Marquez in Indonesia è durata meno di un minuto: in una manciata di curve, in una veloce a destra, il pilota Aprilia ha tentato di entrare all'interno del campione del mondo e ha urtato con la sua anteriore la posteriore dell'avversario. Gran ruzzolone per Marc, con il Bez che è riuscito a evitare di passargli sopra per un niente, per poi cadere anche lui nella ghiaia. Qui sotto potete vedere la dinamica della caduta nei dettagli.
Una domenica da incubo
La gara è finita subito per entrambi, ma a pagare le peggiori conseguenze è stato Marquez. Fin da subito Marc si è tenuto la spalla destra e si è capito che qualcosa non andava. Bezzecchi è andato immediatamente a scusarsi con l'avversario, presto trasportato al centro medico. Da lì sono arrivate notizie migliori di quanto si potesse temere, ma non ottime: le radiografie hanno evidenziato una piccola frattura alla clavicola destra "con possibile interessamento dei legamenti", come spiegato dallo stesso Marquez.
A mondiale finito
Il pilota Ducati è subito volato in Spagna, dove si sottoporrà a una tac per valutare più precisamente l'entità dell'infortunio. Chiaramente, al momento qualsiasi valutazione sui tempi di recupero è prematura. Anche perché è presumibile che, con il mondiale ormai in bacheca e viste le passate esperienze, Marc e Ducati non vorranno forzare i tempi del rientro.
Bezzecchi si è subito scusato, e lo stesso Marquez ha voluto stemperare le polemiche sul nascere. In un post su Instagram, Marc ha chiesto ai suoi tifosi di non infierire sull'avversario. "Non è il miglior modo per festeggiare un campionato, ma le corse sono così. Per favore, nessun cattivo sentimento nei confronti di Marco Bezzecchi, nessuno fa queste cose di proposito".
Nella sfortuna della situazione, a Marquez è andata bene che l'incidente sia avvenuto a mondiale chiuso. Vero è che il vantaggio di Marc sul fratello era importante, ma comunque avere chiuso la partita senza strascichi è stato fondamentale per evitare inquietudini e paranoie.
- Accedi o registrati per commentare