Salta al contenuto principale

MotoGP la beffa: Marquez campione a casa di Valentino Rossi? Difficile ma non impossibile

Lo spagnolo deve fare 47 punti in più del fratello nei prossimi due appuntamenti: Alex è in una fase negativa, Aprilia e KTM sono in crescita. E Ducati potrebbe finalmente festeggiare il titolo a Misano, a due passi da Borgo Panigale

Ormai non è più questione di “se”, ma di “quando”: il nono titolo mondiale di Marc Marquez è in arrivo e resta solo da capire quale sarà il circuito che ospiterà le celebrazioni del mondiale più atteso degli ultimi anni. Tra le varie ipotesi, non si può escludere Misano: l'eventualità è remota, ma poi nemmeno troppo e per il #93 potrebbe prospettarsi addirittura un trionfo a casa di Valentino Rossi.


Calcoli complicati

Lo spagnolo ha 455 punti in classifica, con un margine di 175 sul fratello. Le ultime 7 doppiette consecutive hanno dato alla fuga mondiale contorni mostruosi, anche e soprattutto perché Alex dal Mugello in poi è decisamente crollato come rendimento: se prima si classificava quasi sempre alle spalle di Marc, perdendo così appena 8 punti a weekend, da Assen in poi ha raccolto solo 50 punti in 5 appuntamenti.

Alla luce di questa premessa, non appare più così insolito che il #93 diventi campione già sul circuito di Misano Adriatico: per riuscirci deve guadagnare 47 punti su Alex tra il circuito del Montmelò e il Marco Simoncelli e l'eventualità non è remota. Se ragioniamo in termini di doppiette, gara lunga più Sprint - che sono il trend della stagione di Marc-, il quadro si fa più semplice: se Pigliatutto vincerà anche le prossime 4 gare, nei due appuntamenti in Catalogna e Romagna, Alex dovrà fare almeno 28 punti per impedirgli di celebrare il titolo a Misano.


Uno scenario irrealizzabile?

Il pilota del team Gresini, nella prima parte del campionato era in grado di raccogliere tranquillamente un tale bottino di punti anche in un solo weekend, ma ora la situazione si è complicata: sia per demeriti suoi che per la crescita di Aprilia e – in misura minore- di KTM. Per fare una trentina di punti Alex dovrà conquistare un paio di podi nelle gare lunghe, o comunque cercare di rimanere sempre tra i primi 5-6 piloti al traguardo.

Insomma, Marc potrebbe davvero laurearsi campione a Misano: uno scenario altamente “divisivo” per usare un termine tanto in voga. Da un lato infatti Marquez si troverebbe a celebrare la propria vittoria nella “tana” di Valentino Rossi, su una pista dove è riuscito a conquistare il primo posto diverse volte, ma dove i fischi in passato si sono anche sprecati. Il rischio di andare incontro a manifestazioni di fastidio del pubblico come quelle viste al Mugello non sono poi così remote, resta da capire quali potrebbero essere le dimensioni del fenomeno.

D'altra parte però Misano rappresenta la gara di casa anche per Ducati, che avrebbe finalmente la possibilità di festeggiare un titolo in casa, invece che in Spagna come negli anni passati o in una trasferta asiatica, dove l'attenzione mediatica è sicuramente meno impattante, almeno in Europa.

Tra l'altro, Marquez non appare certo come un pilota sensibile alle critiche e anzi, non si può escludere che in cuor suo trionfare a Misano, a due passi da Tavullia, possa essere fonte di una certa forma di soddisfazione...


Parola di Marc

Interpellato a riguardo, Marquez ha tagliato corto, affermando che vincere il titolo a Misano è semplicemente “impossibile”. Ma con lui abbiamo già visto che la parola impossibile va scartata a priori.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento