Salta al contenuto principale

MotoGP Austin 2023 - Trionfa Rins, Honda torna al successo. Classifica e calendario

MotoGP Gran Premio delle Americhe – Lo spagnolo del team LCR ha conquistato la sua prima vittoria con Honda su una pista per lui speciale, dopo una prestazione perfetta. Un altro grande errore per Francesco Bagnaia, caduto mentre era primo. Calca il secondo gradino Luca Marini, davanti a un ottimo Fabio Quartararo

Rins inarrestabile
Aveva vinto qui, nel 2019, la sua prima gara in MotoGP e con Suzuki e l’ha rifatto, quattro anni dopo, con Honda. Alex Rins è stato impeccabile sul circuito delle Americhe, dove già il sabato aveva conquistato il secondo posto nella Sprint e nel Gran Premio della lunghezza di 20 giri si è assicurato il suo primo successo con la nuova marca e il team LCR. La squadra guidata da Lucio Cecchinello non vinceva dal GP d’Argentina del 2018, quando a riuscirci fu Cal Crutchlow. Partito subito bene, Rins ha occupato il secondo posto dietro a Francesco Bagnaia, leader della corsa fino a quando non è scivolato, commettendo un altro grave errore con la sua Ducati ufficiale. Una “rossa” è però salita sul podio ed è quella di Luca Marini, pilota del team Mooney VR46, secondo davanti a un Fabio Quartararo che ha superato sul rettilineo. Il francese ha così conquistato il suo primo podio con Yamaha del 2023, dopo la frustrazione vissuta sabato quando è scivolato nella Sprint.

14 piloti al traguardo su 22
Le cadute durante il Gran Premio sono state molte, ben otto, con Jorge Martin e Alex Marquez caduti nel corso del primo giro, Aleix Espargarò scivolato da solo, così come i due portacolori KTM Brad Binder e Jack Miller. Infine anche Takaaki Nakagami e Stefan Bradl non hanno visto la bandiera a scacchi. Ai piedi del podio è arrivata la prima Aprilia RS-GP di Maverick Vinales, seguito da quella del team RNF di Miguel Oliveira. Sesto posto per Marco Bezzecchi, che non è riuscito ad attaccare e ha preceduto sul traguardo Johann Zarco. Guardando agli italiani, ha ottenuto l'ottavo posto Franco Morbidelli, seguito da Fabio Di Giannantonio, portacolori del team Gresini.

Cliccate qui per vedere la classifica completa della gara.

Ecco il calendario 2023 della top class e la classifica del campionato.

Aggiungi un commento