Salta al contenuto principale

MotoGP 2025 - Marquez se la prende comoda: salta due gran premi e non si opera

Il pilota spagnolo ha riportato una frattura e lesioni ai legamenti della spalla destra. Non correrà in Australia e Malesia, ma ha l'obiettivo di tornare in sella per il finale di stagione. "Abbiamo già raggiunto i nostri obiettivi" ha dichiarato

La notizia era nell'aria, ora c'è l'ufficialità: Marc Marquez salterà i prossimi due gran premi, in Australia (17-19 ottobre) e Malesia (24-26 ottobre). Il campione del mondo in carica si è sottoposto a ulteriori esami a Madrid, dopo l'incidente con Marco Bezzecchi e le radiografie hanno evidenziato una frattura al processo coracoideo e una lesione ai legamenti della spalla destra.


Sentimento positivo

La diagnosi non ha colto di sorpresa Marc: già le prime lastre avevano indicato una possibile, probabile frattura alla clavicola e anzi, i nuovi esami hanno fatto tirare un sospiro di sollievo al nove campione del mondo. Non c'è infatti alcuna correlazione tra il nuovo infortunio e gli incidenti del passato. L'approccio che è stato scelto è di conseguenza il più conservativo possibile: il ducatista non sarà operato e proseguirà sulla strada della terapia conservativa: riposo e immobilizzazione della spalla.


I tempi di recupero

Detto che sicuramente le prossime due gare non saranno corse, rimane da capire se e come Marquez affronterà le tappe conclusive di Portogallo e Valencia. L'obiettivo è quello di chiudere la stagione in sella, pienamente recuperato, oltre che disponibile per i test di fine anno a Valencia. Allo stesso tempo però non si vuole forzare, dal momento che ormai il campionato è in tasca e il fantasma di un nuovo calvario, sulla falsariga del 2020, aleggia sempre nell'aria.


Il comunicato Ducati

Ieri, Borgo Panigale ha diramato una nota ufficiale che entra nel dettaglio dell'infortunio. "Dopo aver effettuato diversi esami medici, è stato riscontrato che Marquez ha riportato una frattura alla base dell’apofisi coracoide e una lesione ai legamenti della spalla destra. L'esame clinico e la valutazione radiologica hanno escluso qualsiasi correlazione con lesioni precedenti e hanno inoltre confermato l'assenza di spostamenti ossei significativi. Per questo motivo, l’equipe medica dei dottori Samuel Antuna e Ignacio Roger de Ona ha deciso di proseguire con un trattamento conservativo, che prevede riposo e immobilizzazione della spalla interessata fino alla completa guarigione e consolidamento clinico della frattura, escludendo quindi definitivamente la sua partecipazione ai prossimi Gran Premi in Australia e Malesia. Il pilota si sottoporrà a controlli settimanali e la sua evoluzione determinerà i tempi finali di recupero e il suo ritorno alle competizioni". Queste invece le parole di Marc Marquez. "Fortunatamente la lesione non è grave, ma è importante rispettare i tempi di recupero. Il mio obiettivo è tornare prima della fine della stagione, ma senza forzare i tempi rispetto a quanto raccomandano i medici. L’obiettivo, sia a livello individuale che di squadra, è stato raggiunto, e ora la priorità è recuperare bene e tornare al cento per cento".

Leggi altro su:
Aggiungi un commento