Salta al contenuto principale

MotoGP 2025 - Bagnaia crisi infinita: "Non riesco più a frenare. Questa non è la mia Ducati"

Un altro fine settimana complicato per il campione del mondo, che ammette difficoltà crescenti con la GP25. Marquez invece allunga ancora

Difficoltà crescenti

Il weekend del Gran Premio della Repubblica Ceca ha confermato il momento delicato vissuto da Francesco Bagnaia. A Brno, nonostante una reazione positiva in qualifica con la prima pole stagionale, il campione in carica non è riuscito a capitalizzare il risultato né nella Sprint né nella gara della domenica. Dopo una partenza promettente, è stato rapidamente superato da diversi avversari, tra cui Marco Bezzecchi, perdendo progressivamente terreno fino a chiudere lontano dalla vetta. Nel frattempo, Marc Marquez ha dominato ancora una volta, centrando la doppietta e consolidando la sua leadership in classifica generale.

Uno stile non compatibile

Bagnaia ha spiegato le proprie difficoltà ai microfoni Sky Sport, sottolineando problemi in staccata e ingresso curva che lo accompagnano da diversi GP: "Ho un evidente problema in staccata e ingresso curva, sin dalla Thailandia. Sono sempre stato molto difficile da superare... ora mi superano tutti in frenata". Secondo il pilota torinese, l'attuale configurazione della GP25 non si adatta al suo stile di guida: "Stiamo provando un po' qualsiasi cosa ma non riusciamo a migliorare. Il DNA di questa moto non si adatta al 100% alle mie richieste sul davanti". Una situazione che contribuisce alla frustrazione del pilota piemontese, in netto contrasto con la costanza di rendimento del compagno di squadra spagnolo.

Obiettivi rivisti

In classifica, Marquez ha ora un vantaggio consistente, le ambizioni iridate sembrano dunque messe da parte: "L'obiettivo è cambiato. Pensare di lottare per il titolo contro Marc in queste condizioni è difficile. Bisogna ripartire, cercare di recuperare su Alex e lavorare per essere pronti per il prossimo anno". Una dichiarazione di resa che segna una svolta nella stagione di Bagnaia. L'obiettivo è ripartire al meglio il prossimo anno.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento
Alaska800
Lun, 21/07/2025 - 13:27
Credo che i problemi di Pecco nascano due anni fa con MM93 libero e sano e infatti, Gresini può permettersi MM93 (????), Alex ottiene una Ducati (????), Martin è più competitivo e Pecco soffre di chiusure improvvise all’anteriore, guarda un po’ come oggi. MM93 entra in Ducati (che sorpresa!!!!), AlexM è improvvisamente competitivo (????) e Pecco diventa un brocco direi di più, se lascia libero il suo posto è meglio (a favore di quale spagnolo????). Sarà pensar male, ma un campione non diventa scarso in un anno e un mediocre non diventa forte in un anno (AM????).
Quando arriva un Fuoriclasse i campioni vengono ridimensionati Semplice È sempre stato così
Chissà, perché i fratelli Marquez, in Gresini, non hanno iniziato ad andare meglio…. in Marc in Honda nel 2023 solo 93 punti, nel 2024 in Ducati (diciamo satellite) quasi 400 punti…. Quest’anno (a meta campionato) con la moto è definitivamente su misura di Marc, siamo per superare il 2024…. Sarà ma ma Valentino Rossi in sud Africa alla prima gara con la Yamaha vinse davanti a Biaggi…..
Pensavo di rispondere ma non si capisce un razzo di quel che scrivete, quindi lascio stare.
Nooo, Max….. “resta con noi, non ci lasciar…. la notte mia più scenderà…..” dai siamo qui per cazzeggiare esponi le tue idee e dicci quello che pensi….
Profile picture for user mikbar
mikbar
Mar, 22/07/2025 - 14:02
Mi ricorda tanto il 2011 di Rossi a B.go Panigale. Prima fa la valigia e saluta tutti e meglio è. Se la Honda stacca un bellissimo assegno, anche Martin, chissà...