Salta al contenuto principale

MotoGP 2022 Valencia, Miller il migliore delle fp3. Bagnaia e Quartararo in Q2

MotoGP news – La Ducati ufficiale dell’australiano ha aperto la classifica dei tempi dell’ultimo turno di prove libere cronometrate, davanti a un ottimo Johann Zarco. Nonostante una caduta Brad Binder ha chiuso terzo, davanti al leader di ieri Luca Marini che ha preceduto a sua volta Fabio Quartararo. Nono tempo di Bagnaia
Tre Ducati in top 5
Con l’ultimo turno di prove libere cronometrate si è delineata la top 10 dei piloti che oggi passerà direttamente alla Q2 e Jack Miller ha centrato il miglior crono. L’australiano, che tra due giorni lascerà i colori ufficiali di Ducati, ha fermato il cronometro sull’1’29.921 e ha preceduto il compagno di marca Johann Zarco, secondo con la Desmosedici GP del team Pramac. Le due “rosse” sono seguite dalla KTM di Brad Binder, che ha raccolto una caduta durante la sessione, riuscendo poi a essere competitivo. Il quarto crono porta il nome di Luca Marini, leader del venerdì, che non è riuscito a migliorarsi ma che disputerà la Q2, a differenza del compagno di squadra nel team Mooney VR46. Infatti sono state ben due le cadute per Marco Bezzecchi, che fin dall’inizio ha faticato su questa pista nella massima categoria e passerà quindi dalla Q1 con il diciottesimo tempo.

Le due Suzuki a cavallo della top 10
A completare la top 5 c’è Fabio Quartararo, a tre decimi dal primo, seguito per pochi millesimi da Marc Marquez e dall’Aprilia di Aleix Espargarò. Dopo un venerdì in salita lo spagnolo della Casa di Noale è riuscito a mettersi in mostra e a centrare la Q2 seguito dalle Ducati di Jorge Martin e Francesco Bagnaia. Il piemontese paga quattro decimi dal compagno di squadra, e ha preceduto Joan Mir, l’ultimo pilota in Q2. Alex Rins, invece, ha chiuso undicesimo e affronterà la Q1 per l’ultima sessione di qualifica con la Suzuki. Con lui anche Enea Bastianini, dodicesimo, e Maverick Vinales, quindicesimo scivolato con l'Aprilia RS-GP. 

Cliccate qui per conoscere gli orari del Gran Premio di Valencia.

Ecco il calendario 2022 della top class e la classifica del campionato
Aggiungi un commento