Salta al contenuto principale

Dall'Igna duro con Bagnaia: "Ha deluso le aspettative"

Il dg di Ducati Corse loda la grinta del primo giro di Jerez, ma lo giudica poco lucido sul resto della gara. Per Marquez una lieve tirata d'orecchi, ma anche complimenti per "la strepitosa 12esima posizione finale"

Questo inizio di stagione per Bagnaia è indubbiamente demanding, per usare un termine ampiamente usato nell'ambiente delle corse. Tendenzialmente lo si utilizza per definire l'impegno richiesto da una pista alle componenti di una moto - quali possono essere le gomme per esempio- ma può benissimo anche essere applicato alla situazione di Pecco, stretto tra difficoltà tecniche e un rapporto con la squadra che sembra essersi decisamente raffreddato da quando è arrivato Marc Marquez.


La voce del capo

Nel suo consueto recap su Linkedin del lunedì, Gigi Dall'Igna prima fa i complimenti ad Alex Marquez per la vittoria, per poi commentare la gara di Bagnaia, e non risulta certamente tenero. "Pecco ha deluso le aspettative in primis perché ci ha sempre abituato a prestazioni migliori la domenica rispetto al sabato, ma anche per la grinta e la determinazione che ha dimostrato in quel primo giro spettacolare: sul passo gara, però, gli è mancata la lucidità che tutti ci aspettavamo, oltre a quei picchi che servono per riportarlo a lottare per il vertice. Dal punto di vista del campionato, invece, ha conquistato un prezioso terzo posto da aggiungere al suo bottino, ma resta il fatto che per noi è imperativo migliorare". 


Una coccola per Marquez

Il direttore generale bacchetta con benevolenza anche Marc, ma al contempo loda il suo atteggiamento. "Che dire di Marc... purtroppo il suo è stato un errore avvenuto troppo presto, ben prima che il GP prendesse forma e i valori in pista diventassero chiari. Faremmo meglio a iniziare a pensare al nostro prossimo impegno, senza nutrire dubbi ma tenendo presente tutto questo... Possiamo sicuramente aggiungere, e sempre apprezzare, la grinta del pilota nel voler tornare in pista, portando a punti una moto gravemente danneggiata e, viste le circostanze, ad una strepitosa 12° posizione finale".


Dove andremo?

Che l'intento sia quello di motivare o di mettere i puntini sulle i, il commento di Dall'Igna appare severo nei confronti di Bagnaia, che d'altronde è effettivamente apparso inferiore sul piano prestazionale ai fratelli Marquez. Nemmeno i test del lunedì hanno messo le cose a posto per Pecco e la situazione appare tesa alla vigilia di Le Mans. Riuscirà la gara francese a distendere gli animi?

Leggi altro su:
Aggiungi un commento
Profile picture for user Fausto
Fausto
Lun, 12/05/2025 - 09:19
Caro Pecco, Dall'Igna e Tardozzi hanno creato terra bruciata intorno a te, in piu` stai vivendo un momento sfortunato, ma la sfortuna come arriva inaspettata cosi` pure se ne va da un momento all'altro. Ducati ha puntato tutto su Marquez dimenticando in fretta che tu hai portato a Borgo Panigale 2 campionati del mondo. Tieni duro Pecco, il giorno che tornerai a vincere e` dietro l'angolo. Fausto