ACCESSORI

Kawasaki, nuovo cambio elettronico con frizione automatica?

Chi ce l'ha non può più farne a meno: il cambio elettronico è una vera comodità, anche se ai bassi regimi non sempre ha un comportamento del tutto fluido. “Inconveniente” a cui Kawasaki vorrebbe rimediare con l’utilizzo di una “frizione automatizzata” in grado cioè di decidere da sola se e quando intervenire

Kawasaki, nuovo cambio elettronico con frizione automatica?
Kawasaki Quickshifter
Sviluppato inizialmente per le moto da gara, il cambio elettronico quickshifter è progressivamente arrivato anche sui modelli “di serie”. Utilissimo alle alte velocità, quando i regimi di rotazione del motore si mantengono elevati, il cambio rapido mostra in alcuni casi dei limiti durante la guida quotidiana, il più delle volte tradotti in cambiate non sempre fluide. “Inconvenienti” a cui Kawasaki sta pensando di porre rimedio con una frizione “automatizzata”, progettata cioè per decidere in autonomia quando intervenire per il cambio marcia.
Così come mostrata da un recente brevetto, l’idea sarebbe quella di combinare un moderno sistema di cambio elettronico con un attuatore che agisca direttamente sulla frizione quando necessario. Sulla Ninja 1000SX presa d’esempio nei disegni Kawasaki, il sistema utilizza il cambio rapido senza disinnestare la frizione agli alti regimi, ma a un un ritmo più dolce utilizza automaticamente anche la frizione per rendere i passaggi di marcia fluidi. Un'unità di "controllo del cambio" direttamente collegata alla centralina della moto monitora la velocità, il regime del motore, la posizione del cambio, il movimento della leva, l'apertura dell'acceleratore, nonché la temperatura del liquido di raffreddamento e persino la pressione atmosferica. In base a questi parametri, il sistema decide se e quando la cambiata può essere effettuata senza disinnestare la frizione. In pratica: se i giri sono al di sopra di una certa soglia, utilizza il cambio elettronico "classico", ma a velocità inferiori ha la facoltà di inserire e disinserire automaticamente la frizione per regolare la cambiata e, quindi offrire sempre passaggi di marcia fluidi e precisi. 
Sappiamo per esperienza che dal brevetto disegnato su carta alla sua effettiva produzione ne corre, tuttavia quella ventilata qui da Kawasaki ci appare una possibilità più che concreta. 

 



ACCESSORI CORRELATI
  • Parti speciali
    17 Aprile 2021
    Fondata nel 1991 dall’appassionato e pilota motociclistico Igor Akrapovic, l’omonima azienda slovena festeggia nel 2021 il suo 30° compleanno. Un traguardo importante, festeggiato con una edizione limitata dedicata alla Ninja ZX-10RR di Kawasaki
  • Accessori
    04 Aprile 2021
    La Kawasaki Z900 già di per sé ha una linea aggressiva e personale, ma per quelli che non si accontentano mai Exan propone tre scarichi aftermarket in grado di aggiungere un pizzico di pepe alla quattro cilindri giapponese. Tre modelli diversi, tutti omologati Euro 4, per ognuno dei quali è possibile scegliere fra tre materiali di costruzione: le opzioni vanno dalla fibra di carbonio al titanio, oppure c’è l’acciaio inox con le due varianti satinato chiaro e satinato nero
  • Valigie e bauletti
    26 Agosto 2019
    Ecco un kit completo per preparare la nuova Kawasaki Versys 1000 ai lunghi viaggi. Sviluppato dal Kappa appositamente per questo modello, permette di sfruttare al massimo le qualità della crossover giapponese