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Triumph Street Triple
Peso | 189 kg |
Serbatoio | 15 l |
Altezza sella | 83 cm |
Lunghezza | n.d. |
In sintesi
Il telaio è un doppio trave in alluminio ma cambia l’inclinazione del cannotto: 23,7° sulla R, mentre sulla RS si è scesi a 23,2° e sulla Moto2 addirittura a 23,0°, con avancorse rispettivamente di 97,8 mm, 96,9 mm e 95,3 mm, e differenze anche negli interassi. Significa caratteristiche di guida abbastanza diverse, per ottenere maggiore reattività e agilità tra le curve. Allo stesso modo sono diverse le altezze delle selle, nell’ordine 826, 836 e 839 mm. Manubrio largo sulle due Street Triple più "stradali", mentre sulla Moto2 ci sono semi-manubri più bassi e avanzati per caricare maggiormente l’avantreno. Differenze anche a livello di sospensioni: forcelle Showa BPF a steli rovesciati di 41 mm Ø per R ed RS, con ammortizzatore posteriore Showa per la prima e Öhlins per la seconda; tutto Öhlins per la Street Triple ”pistaiola”, la cui forcella è da 43 mm Ø.
Le variazioni ovviamente sono dovute alla differente destinazione: più ad ampio spettro la R per la quale infatti sono stati scelti pneumatici Continental Conti Road, più versatili, mentre per le altre due versioni più votate alla pista si è optato per i Pirelli Diablo Supercorsa V3. Per tutte le stesse misure: 120/70 ZR17 anteriore e 180/55 ZR17 posteriore, con cerchi a cinque razze in alluminio. Elettronica da Superbike
Allo stesso modo l’impianto frenante è costituito all’anteriore da due dischi flottante di 310 mm Ø ma sulla R le pinze sono Brembo M4.32 quattro pistoncini monoblocco ad attacco radiale mentre su RS e Moto2 ci sono le Brembo Stylema a quattro pistoncini, monoblocco e ad attacco radiale, con pompa al manubrio Brembo MCS; per tutte al posteriore disco di 240 mm Ø e pinza a singolo pistoncino. Per quanto riguarda l’elettronica sono equipaggiate con l’ABS Cornering di ultima generazione dotato di un nuovo modulatore supportato dalla piattaforma inerziale IMU, così come è supportato il nuovo Cornering-Traction Control a quattro livelli di intervento. Le modalità di guida invece sono quattro per la R (Road, Rain che limita la potenza del motore a 100 CV ed eleva l’intervento dell’ABS, Sport e Rider-configurabile); a queste, la RS e la Moto2 aggiungono la modalità Track. Non mancano poi il quickshifter bi-direzionale e il controllo dell'impennata. RS e Moto2 hanno un dashboard TFT con schermo a colori da 5” nel quale è inclusa anche la funzione lap timer, mentre la R ha una strumentazione multifunzione che include un display TFT.
Motore convincente
La posizione di guida è azzeccata, grazie al nuovo manubrio si ha subito la sensazione di avere tutto sotto controllo. Convince il motore tre cilindri: l’erogazione è bella piena a tutti i regimi e si apprezza anche la prontezza con cui risponde appena si agisce sulla manopola del gas (a questo contribuiscono anche i nuovi rapporti più corti del cambio). Colpisce anche l’allungo del tre cilindri: la spinta resta decisa e senza cali fino alla zona rossa del contagiri. OK anche la ciclistica: la 765 entra in curva veloce e sicura, con un avantreno che tiene la traiettoria senza incertezze. Ottimo il lavoro della nuova forcella: affonda poco nella guida sportiva e assorbe con efficacia le piccole asperità dell’asfalto, così come il monoammortizzatore. La frenata garantita dai due grandi dischi da 310 mm si è dimostrato efficace e sempre ben dosabile.
Perché sì
Perché no
Galleria
Triumph Street Triple
Qual è il tuo giudizio?
Street Triple | Prezzo | cm3 | Velocità | CV/kW | Ruote | |
---|---|---|---|---|---|---|
675 2010 |
€ 8.157 | 675 | n.d. | 106,05/78,00 | 17/17 | |
675 2012 |
€ 8.157 | 675 | n.d. | 106,05/78,00 | 17/17 | |
S 35 kW 2020 |
€ 8.500 | 660 | n.d. | 47,58/35,00 | 17/17 | |
800 S A2 2017 |
€ 8.600 | 660 | n.d. | 95,17/70,00 | 17/17 | |
800 S 70 kW 2018 |
€ 8.700 | 660 | n.d. | 95,17/70,00 | 17/17 | |
800 S 35 kW 2018 |
€ 8.700 | 660 | n.d. | 47,58/35,00 | 17/17 | |
800 S 35 kW 2019 |
€ 8.700 | 660 | n.d. | 47,58/35,00 | 17/17 | |
800 S 70 kW 2019 |
€ 8.700 | 660 | n.d. | 95,17/70,00 | 17/17 | |
675 2013 |
€ 8.710 | 675 | n.d. | 106,05/78,00 | 17/17 | |
675 2015 |
€ 8.825 | 675 | n.d. | 106,05/78,00 | 17/17 | |
675 2016 |
€ 8.825 | 675 | n.d. | 106,05/78,00 | 17/17 | |
S 2020 |
€ 8.900 | 660 | n.d. | 95,17/70,00 | 17/17 | |
S 2022 |
€ 8.995 | 660 | n.d. | 95,17/70,00 | 17/17 | |
800 S 2017 |
€ 9.000 | 765 | n.d. | 112,98/83,10 | 17/17 | |
800 S 2018 |
€ 9.100 | 765 | n.d. | 112,98/83,10 | 17/17 | |
800 S 2019 |
€ 9.100 | 765 | n.d. | 112,98/83,10 | 17/17 | |
675 R 2010 |
€ 9.166 | 675 | n.d. | 106,05/78,00 | 17/17 | |
675 R 2012 |
€ 9.166 | 675 | n.d. | 106,05/78,00 | 17/17 | |
675 R 2013 |
€ 9.720 | 675 | n.d. | 106,05/78,00 | 17/17 | |
675 R 2015 |
€ 9.825 | 675 | n.d. | 106,05/78,00 | 17/17 | |
675 R 2016 |
€ 9.825 | 675 | n.d. | 106,05/78,00 | 17/17 | |
800 R 2020 |
€ 9.900 | 765 | n.d. | 118,01/86,80 | 17/17 | |
800 R Low 2020 |
€ 9.900 | 765 | n.d. | 118,01/86,80 | 17/17 | |
800 R 2022 |
€ 9.995 | 765 | n.d. | 118,01/86,80 | 17/17 | |
800 R Low 2022 |
€ 9.995 | 765 | n.d. | 118,01/86,80 | 17/17 | |
800 R 2017 |
€ 10.300 | 765 | n.d. | 118,01/86,80 | 17/17 | |
800 R Low 2017 |
€ 10.300 | 765 | n.d. | 118,01/86,80 | 17/17 | |
675 RX 2015 |
€ 10.300 | 675 | n.d. | 106,05/78,00 | 17/17 | |
675 RX 2016 |
€ 10.300 | 675 | n.d. | 106,05/78,00 | 17/17 | |
800 R 2018 |
€ 10.500 | 765 | n.d. | 118,01/86,80 | 17/17 | |
800 R Low 2018 |
€ 10.500 | 765 | n.d. | 118,01/86,80 | 17/17 | |
800 R 2019 |
€ 10.500 | 765 | n.d. | 118,01/86,80 | 17/17 | |
800 R Low 2019 |
€ 10.500 | 765 | n.d. | 118,01/86,80 | 17/17 | |
800 RS 2018 |
€ 11.900 | 765 | n.d. | 122,90/90,40 | 17/17 | |
800 RS 2020 |
€ 12.100 | 765 | n.d. | 122,90/90,40 | 17/17 | |
800 RS 2022 |
€ 12.295 | 765 | n.d. | 122,90/90,40 | 17/17 | |
765 Moto2™ Edition 2023 |
€ 15.395 | 765 | n.d. | 129,97/95,60 | 17/17 |