Per gli amanti delle gite fuoriporta, la Family Side è composta dallamotocicletta Five Hundred con motore 400 a iniezione, a cui è agganciato un carrozzino completo di bagagliaio che fa salire il peso totale del “triciclo” a 260 kg e la larghezza a 158 cm (poco meno di una Smart) ma per le manovre c’è anche la retromarcia. Il motore monocilindrico 4 valvole da 397 cm3 a iniezione e raffreddamento ad aria sviluppa 27,6 CV che danno un buono spunto in partenza, mentre la velocità massima è già limitata dal buonsenso: supe-rare i 90 km/h può diventare pericoloso. La ciclistica è robusta ma il sidecar non è ammortizzato, i freni a disco che agiscono su ruote da 19” e 18” sono potenti anche quando si viaggia a pieno carico. La Family Side va guidata senza fretta, godendosi il paesaggio, su strade poco affollate e con curve dolci che vanno impostate con attenzione calcolando ingombro e peso del carrozzi-no. Bisogna prenderci un po’ la mano: all'inizio la guida non è certo intuitiva ma dopo poche centinaia di chilometri ci si diverte.
Perché sì
Capacità di carico: si può utilizzare l’intero carrozzino o il piccolo bagagliaio posteriore - Socialità: il sidecar ispira simpatia ed è il mezzo giusto per fermarsi a parlare con la gente – Retromarcia: comoda per le manovre col passeggero
Perché no
Abitabilità: il sidecar non è molto profondo, i più alti stanno stretti – Prestazioni: con la carrozzina è difficile superare i 90 km/h – Finiture: alcuni assemblaggi sono migliorabili e c’è qualche filo di troppo a vista