Salta al contenuto principale

armandofollari

Perché l'ho comprata o provata

È stato il mio primo scooter, l'ho comprato a settembre 2003 perché è stato amore a prima vista. Volevo qualcosa di diverso, qualcosa che non avessero tutti, che fosse poco ricercato dai ladri, ma che non fosse del tutto sconosciuto ai meccanici e che montasse componenti di qualità. L'ho lasciato a settembre 2007 quando, compiuti i 18 anni, speravo di poter comprare un maxiscooter. Ho preso poi una moto solo nel 2010. Quando l'ho lasciato necessitava del cambio dei pneumatici, del cavalletto, della marmitta e della frizione. Nei 16mila chilometri percorsi, fatta eccezione per un paio di pulizie di carburatore e un cambio candela e cinghia, non ha mai richiesto niente.

Com'è

È un ottimo mezzo, prestazioni nella media, un po' lento in partenza ma con una buona ripresa e un ottimo allungo, segnava sul contachilometri gli 80 km/h. I consumi nella norma, si facevano sempre intorno i 25km/l e considerando che era un 2 tempi e che girava sempre accellerato non erano male. Di olio ne consumava 1 litro ogni 1000 km più o meno. Le sospensioni un po' rigide permettavano una guida "sportiva" ma allo stesso tempo ti facevano sentire tutte le imperfezioni del manto stradale. Il serbatoio è molto grosso, intorno ai 7 litri e mezzo, così come il sottosella che contiene tranquillamente un casco integrale più qualche altra piccola cosa, mancava invece il classico vano nello scudo. Il cruscotto era provvisto delle spie di benzina fari e frecce, tachimetro e nulla più. Purtroppo un difetto c'è: le plastiche sono di pessima qualità e si spaccano negli incastri, anche solo prendendo una buca. Nei miei 16mila chilometri, mai cambiate le gomme, mai nemmeno bucate ed erano di una marca indiana a me sconosciuta. Mai cambiata la frizione che iniziava a slittare, ma ha sempre girato con due passeggeri. Mai fulminata una lampadina, mai nessun tipo di problema, se non la rottura del cavalletto.

Alla guida

"Veloce" quello che interessa ai ragazzini soprattutto e stabile grazie alle ruote di 13" credo cicciottelle abbastanza per essere stabili sul dritto e per non compromettere l'agilità in curva. Protegge bene le gambe dal vento un po' meno il busto, per questo è necessario montare un parabrezza, se ne trovavano di adattabili.

La comprerei o ricomprerei?

Concludendo un ottimo mezzo, che in città ha fatto il suo dovere più che bene, peccato per le plastiche, ottima invece la qualità Piaggio per la meccanica e il motore. Lo ricomprerei!!

L'ho guidata perché?

è mia
Km percorsi
in un anno
1200
km
Comfort
4
Tenuta di strada
4
Consumo
5
Cambio
4
Vano sottosella
1
Posizione di guida
5
Finiture
3
Prestazioni
4
Freni
4
Sospensioni
5

Aggiungi un commento