Tagliandi moto e scooter: quando vanno fatti
I tagliandi incidono molto sui costi di gestione delle moto e degli scooter, per questo i modelli con intervalli lunghi sono decisamente appetibili. Abbiamo fatto un’indagine e realizzato un elenco completo casa per casa riguardante gli interventi di manutenzione programmata, ecco cosa abbiamo “scoperto”
Image
News
La tendenza si diffonde sempre di più con il passare degli anni: le case stanno allungando gli intervalli chilometrici previsti per i tagliandi. Fino a una decina di anni fa erano poche le case (anche quelle giapponesi) che prevedevano intervalli oltre i 5.000 km. Oggi invece non è un’eccezione andare in officina ogni 10.000 km, anche per gli scooter di piccola cilindrata. Sapere ogni quanti chilometri è previsto lo “stop” dal concessionario significa anche farsi un’idea più precisa dei costi di gestione. Ecco qui sotto l’elenco degli intervalli dei tagliandi previsti dalle principali case costruttrici presenti sul nostro nercato.
APRILIA
■ Ogni 10.000 km: RSV4 1100, Tuono 1100, Dorso duro/Shiver 900, moto 660
■ Ogni 6.000 km: gamma 50, gamma moto 125, Scarabeo
ASKOLL
■ Ogni 5.000 km
BENELLI
■ Tutta la gamma: 4.000-7.000-10.000-13.000-19.000-22.000 km
BETA
■ Ogni 5.000 km gamma Alp
■Ogni 4.000 km Enduro/Motard 50
■ Ogni 3.000 km gamma Enduro RR 125 4T
BMW
■ Ogni 10.000 km
BRIXTON
■ Ogni 5.000 km
CF MOTO
■ Ogni 5.000 km
DUCATI
■ Ogni 15.000 km: Multistrada, Monster 821/1200, Diavel, Xdiavel, Hypermotard, SuperSport
■ Ogni 12.000 km: Monster 797, Panigale, Scrambler 800/1100,
Streetfighter V4
ENERGICA
■ Ogni 10.000 km
FANTIC MOTOR
■ Ogni 5.000 km: Caballero
■ Ogni 4.000 km: gamma enduro e motard
FB MONDIAL
■ Ogni 6.000 km
GILERA
■ Ogni 5.000 km
HARLEY-DAVIDSON
■ Ogni 8.000 km
HONDA
■ Ogni 12.000 km: Forza 300/750, Africa Twin, CB650R, CBR650R, gamma CB 300/500, SH300, X-ADV, CB1000R, Gold Wing 1800
■ Ogni 6.000 km: SH125-150, Forza 125, SuperCub 125, Vision110
■ Ogni 4.000 km: Monkey, Dax
HUSQVARNA
■ Ogni 10.000 km: gamma 701
■ Ogni 7.500 km: gamma 401
INDIAN
■ Ogni 16.000 km: motori 1200
■ Ogni 8.000 km: motori 1768/1890
ITALJET
■Ogni 6.000 km
KAWASAKI
■ Ogni 12.000 km
KEEWAY
■ Ogni 3.000 km
KSR
■ Ogni 3.000 km
KTM
■ Ogni 15.000 km gamma 790/890, gamma 1290
■ Ogni 10.000 km, gamma 690
■ Ogni 7.500 km gamma 125/390
■ Ogni 5.000 km Freeride E-SM
KYMCO
■ Ogni 6.000 km: veicoli oltre 399 cm3
■ Ogni 4.000 km: veicoli sino a 399 cm3
LAMBRETTA
■ Ogni 4.000 km: V125/V200
■ Ogni 3.000 km: V50
MALAGUTI
■ Ogni 6.000 km: gamma 125
■ Ogni 3.000 km: XSM50
MASH
■ Ogni 3.000 km
MOTO GUZZI
■ Ogni 10.000 km: gamma California, V7, V85 TT
MV AGUSTA
■ Ogni 15.000 km: 3 cilindri E4 e E5
■ Ogni 6.000 km: 4 cilindri E4 e E5
OVERBIKES
■ Ogni 5.000 km
PEUGEOT
■ Ogni 10.000 km motore 400
■ Ogni 5.000 km (secondo tagliando a 2.000): motori 50-125-200
PIAGGIO
■ Ogni 10.000 km: Beverly, Medley, MP3
■ Ogni 5.000 km:Liberty, gamma 50
QOODER
■ Ogni 6.000 km
RIEJU
■ Ogni 3.000 km
ROYAL ENFIELD
■ Ogni 5.000 km: Himalayan/Interceptor/Continental GT
■ Ogni 3.000 km: gamma Bullet
SUPERSOCO/VMOTO
■ Ogni 2.800 km poi Ogni 2.000 km; oppure ogni 6 mesi
SUZUKI
■ Ogni 12.000 km: tutta la gamma eccetto Burgman 400
■ Ogni 6.000 km: Burgman 400
SYM
■ Ogni 5.000 km: motori da 300 in su
■ Ogni 3.000 km: motori fino a 200
SWM
■ Ogni 7.500 km: famiglia Classic 500
■ Ogni 5.000 km: famiglia off-road 125 bialbero
TRIUMPH
■ Ogni 16.000 km: tutta la gamma (tranne Tiger 900)
■ Ogni 10.000 km: Tiger 900
VESPA
■ Ogni 10.000 km GTS 125/300
■ Ogni 5.000 km gamma 50/125/150
VOGE
■ Ogni 5.000 km
YAMAHA
■ Ogni 10.000 km tutti i modelli sopra i 250 cm3
■ Ogni 6.000 km tutti i modelli fino a 150 cm3
■ Ogni 4.000 km Tricity 125/155
ZERO MOTORCYCLES
■ Tutta la gamma: primo a 7.000 km (o 6 mesi); poi ogni 12.000 km (o 12 mesi); Ogni 37.000 km consigliato cambio cinghia trasmissione
ZONTES
■ Ogni 5.000 km (oppure ogni 15 mesi)
APRILIA
■ Ogni 10.000 km: RSV4 1100, Tuono 1100, Dorso duro/Shiver 900, moto 660
■ Ogni 6.000 km: gamma 50, gamma moto 125, Scarabeo
ASKOLL
■ Ogni 5.000 km
BENELLI
■ Tutta la gamma: 4.000-7.000-10.000-13.000-19.000-22.000 km
BETA
■ Ogni 5.000 km gamma Alp
■Ogni 4.000 km Enduro/Motard 50
■ Ogni 3.000 km gamma Enduro RR 125 4T
BMW
■ Ogni 10.000 km
BRIXTON
■ Ogni 5.000 km
CF MOTO
■ Ogni 5.000 km
DUCATI
■ Ogni 15.000 km: Multistrada, Monster 821/1200, Diavel, Xdiavel, Hypermotard, SuperSport
■ Ogni 12.000 km: Monster 797, Panigale, Scrambler 800/1100,
Streetfighter V4
ENERGICA
■ Ogni 10.000 km
FANTIC MOTOR
■ Ogni 5.000 km: Caballero
■ Ogni 4.000 km: gamma enduro e motard
FB MONDIAL
■ Ogni 6.000 km
GILERA
■ Ogni 5.000 km
HARLEY-DAVIDSON
■ Ogni 8.000 km
HONDA
■ Ogni 12.000 km: Forza 300/750, Africa Twin, CB650R, CBR650R, gamma CB 300/500, SH300, X-ADV, CB1000R, Gold Wing 1800
■ Ogni 6.000 km: SH125-150, Forza 125, SuperCub 125, Vision110
■ Ogni 4.000 km: Monkey, Dax
HUSQVARNA
■ Ogni 10.000 km: gamma 701
■ Ogni 7.500 km: gamma 401
INDIAN
■ Ogni 16.000 km: motori 1200
■ Ogni 8.000 km: motori 1768/1890
ITALJET
■Ogni 6.000 km
KAWASAKI
■ Ogni 12.000 km
KEEWAY
■ Ogni 3.000 km
KSR
■ Ogni 3.000 km
KTM
■ Ogni 15.000 km gamma 790/890, gamma 1290
■ Ogni 10.000 km, gamma 690
■ Ogni 7.500 km gamma 125/390
■ Ogni 5.000 km Freeride E-SM
KYMCO
■ Ogni 6.000 km: veicoli oltre 399 cm3
■ Ogni 4.000 km: veicoli sino a 399 cm3
LAMBRETTA
■ Ogni 4.000 km: V125/V200
■ Ogni 3.000 km: V50
MALAGUTI
■ Ogni 6.000 km: gamma 125
■ Ogni 3.000 km: XSM50
MASH
■ Ogni 3.000 km
MOTO GUZZI
■ Ogni 10.000 km: gamma California, V7, V85 TT
MV AGUSTA
■ Ogni 15.000 km: 3 cilindri E4 e E5
■ Ogni 6.000 km: 4 cilindri E4 e E5
OVERBIKES
■ Ogni 5.000 km
PEUGEOT
■ Ogni 10.000 km motore 400
■ Ogni 5.000 km (secondo tagliando a 2.000): motori 50-125-200
PIAGGIO
■ Ogni 10.000 km: Beverly, Medley, MP3
■ Ogni 5.000 km:Liberty, gamma 50
QOODER
■ Ogni 6.000 km
RIEJU
■ Ogni 3.000 km
ROYAL ENFIELD
■ Ogni 5.000 km: Himalayan/Interceptor/Continental GT
■ Ogni 3.000 km: gamma Bullet
SUPERSOCO/VMOTO
■ Ogni 2.800 km poi Ogni 2.000 km; oppure ogni 6 mesi
SUZUKI
■ Ogni 12.000 km: tutta la gamma eccetto Burgman 400
■ Ogni 6.000 km: Burgman 400
SYM
■ Ogni 5.000 km: motori da 300 in su
■ Ogni 3.000 km: motori fino a 200
SWM
■ Ogni 7.500 km: famiglia Classic 500
■ Ogni 5.000 km: famiglia off-road 125 bialbero
TRIUMPH
■ Ogni 16.000 km: tutta la gamma (tranne Tiger 900)
■ Ogni 10.000 km: Tiger 900
VESPA
■ Ogni 10.000 km GTS 125/300
■ Ogni 5.000 km gamma 50/125/150
VOGE
■ Ogni 5.000 km
YAMAHA
■ Ogni 10.000 km tutti i modelli sopra i 250 cm3
■ Ogni 6.000 km tutti i modelli fino a 150 cm3
■ Ogni 4.000 km Tricity 125/155
ZERO MOTORCYCLES
■ Tutta la gamma: primo a 7.000 km (o 6 mesi); poi ogni 12.000 km (o 12 mesi); Ogni 37.000 km consigliato cambio cinghia trasmissione
ZONTES
■ Ogni 5.000 km (oppure ogni 15 mesi)
Aggiungi un commento
io ho una BMW 750GS e ogni anno e' prevista la manutenzione anche se ci faccio 200mt :) cito dal sito BMW (https://www.bmw-motorrad.it/it/engineering/detail/safety/maintenance-intervals.html#/section-altra-tecnologia-nel-dettaglio) "Indipendentemente dal chilometraggio, tutte le moto BMW devono essere sottoposte a manutenzione una volta all'anno."
- Accedi o registrati per poter commentare