Salta al contenuto principale

Kawasaki H2R, la velocità massima del "mostro" è di oltre 338 km/h

Nuova Kawasaki Ninja H2R - Nel suo account Instagram il test rider e pilota della casa di Akashi, Jeremy Toye, ha scritto di avere superato ampiamente la barriera dei 300 km/h, arrivando a 338, mentre un altro collaudatore americano ha centrato un volatile col casco a oltre 320 km/h. Ma a quanto andrà la H2 da strada?
Imprevisti a 322 km/h
Cominciano ad arrivare i primi report dalla pista della nuova belva della Casa di Akashi che vanta ben 300 CV grazie al motore motore da 998 cm3 Super Charged (in pratica c'è un compressore azionato dal motore che forza l'aria nell'aspirazione). A diffonderli è il test rider Kawasaki Jeremy Toye che il 2 ottobre ha scritto: “Stavo andando un po’ più veloce di 210 mph”, che corrispondono a 338 km/h. E in effetti il quattro cilindri in linea è un concentrato di tecnologia tenuto a bada da una centralina da Mondiale Supersport e alcune particolari appendici aerodinamiche. E infatti Toye ha anche scritto: “Le alette funzionano davvero bene”. Ciò dimostra chiaramente che Kawasaki non ha rispettato, almeno con la H2R da pista, l'accordo tra i costruttori giapponesi di limitare la velocità massima delle loro supersportive a 300 km/h (186 mph). Anzi: alcune fonti interne all’azienda dicono che le 210 mph non sono la velocità massima cui può arrivare la nuova H2R, che aspira a valori ancor maggiori. Un’altra conferma di questo potenziale arriva da un altro collaudatore Kawasaki ma statunitense, Derek Keyes, che ha caricato una foto del suo casco insanguinato in seguito allo scontro con un uccello. “Inconvenienti del mestiere”, scrive, “colpire un uccello a oltre 200 mph (322 km/h)! Grazie a @shoeihelmetsusa per costruire caschi così robusti che mi proteggono in ogni frangente del mio lavoro”. Ma dove hanno spinto la H2R a quelle velocità? La pagine Facebook di Keyes indica che il pilota era vicino a Marysville, in Ohio, che è vicino all’ovale lungo circa 12 km del Transportation Research Center. Ora che una moto da pista superi i 300 km/h non è esattamente la notizia del secolo. Quello che è interessante è quale sarà la velocità massima della versione stradale, la H2, che si dice non avrà limitatori di velocità, nel rispetto del motto che è stato alla base della nascita del progetto: “Che cosa faresti se potessi costruire una moto veramente senza limiti?”. Nel frattempo, nel sito web dedicato alla H2R è stato pubblicato il nuovo video che la ritrae in azione in pista: impressionante.
 

Leggi altro su:
Aggiungi un commento
giggio
Mar, 10/07/2014 - 11:04
eccessiva! diciamo che va bene per un supermanico che va a sfogarsi in pista, ma su strada occorre tanto autocontrollo per non fare danni megagalattici. e visto che potrà comprarla chiunque...