Salta al contenuto principale

Fabio Quartararo

FRA
Image

Il pilota in sintesi

Numero di gara 20
Data di nascita 20/4/1999
Nazione Francia
Luogo di nascita Nizza
Esordio 2019
Presenze 71
Vittorie 11
Pole position 16
Titoli iridati 1
Podi 28

 

Francese di nazionalità, Fabio Quartararo trova però in Spagna il luogo dove esprimere il suo talento e diventa così il più giovane a vincere la Moto3 del CEV, nel 2013 a soli 14 anni. Quartararo si ripete l’anno successivo e il 26 marzo 2015, all’età di 15 anni e 341 giorni esordisce nel Motomondiale con il team Estrella Galicia 0,0. L’inizio è dei migliori, con il settimo posto nella prima gara del Qatar e il secondo posto sul circuito delle Americhe, nel secondo Gran Premio. Il bottino del primo anno è di due pole position, due podi e un infortunio alla caviglia destra che lo costringe a fermarsi. Nel 2016 passa al team Leopard Racing, ma non ottiene podi e il suo miglior risultato è il quarto posto. Nel 2017 passa alla Moto2 dove dopo un periodo di adattamento nel 2018, con il team Speed Up, inizia a raccogliere i frutti del lavoro svolto: una vittoria in Catalunya, un secondo posto in Olanda e un’altra vittoria in Giappone (dove successivamente viene squalificato per l’irregolare pressione delle gomme). Nel 2019 debutta con il neonato team Petronas Yamaha SRT e sorprende tutti con ottime prestazioni (7 podi) e il quinto posto finale. Nel 2020 ottiene tre vittorie e un ottavo posto finale. Nel 2021 passa al team ufficiale Yamaha, sostituendo Valentino Rossi, e conquista il titolo mondiale. Nell’ultima gara del 2022 Quartararo ha dovuto cedere lo scettro a Bagnaia, dopo aver disputato un’ottima prima parte di stagione, perdendo però tutto il vantaggio accumulato nella seconda. Ha lottato fino alla fine il francese, autore di tre vittorie e cinque podi, con una M1 che non lo soddisfava soprattutto in termini di potenza. Il 2023 non è stato l'anno del riscatto per Quartararo, che ha calcalto tre volte il terzo gradino del podio. Il decimo posto finale gli lascia l'amaro in bocca e nel 2024 ha un'ulteriore occasione con Yamaha per puntare alla parte alta della classifica.