Salta al contenuto principale

Vinales re delle Sprint: “Ecco perché vinco”

Maverick Vinales nella Sprint texana ha dominato la scena restando al comando dall'inizio alla fine con la sua Aprilia. Lo spagnolo ha poi spiegato qual è il segreto dei suoi successi 

Il segreto dietro al successo di Vinales

Dopo un 2023 con pochi  alti e molti bassi Maverick Vinales ha iniziato questa nuova stagione nel migliore dei modi. Ad Austin ha vinto la seconda Sprint consecutiva con una prova di grande carattere, segno che tra lui e la  Aprilia RS-GP non ci sono più "incomprensioni". 

Lo spagnolo ai microfoni di Sky Sport ha raccontato il lavoro che c’è stato dietro le quinte: “Il cambiamento è avvenuto nel GP del Qatar dello scorso anno, quando i tecnici e il mio ingegnere hanno trovato il bilanciamento che mi serve per andare veloce e trovare il massimo anche in base al mio stile di guida”.

"Merito del grande lavoro che c'è dietro"

Questo è stato dunque il punto di partenza che lo rende oggi  concreto e competitivo: “La costanza che abbiamo ci sta facendo credere ancora di più in quello che siamo. La Sprint in Portogallo mi ha fatto perdere tanti chili… La questione non è se sono più sereno, è che quando mi sento a mio agio con la moto è tutta un’altra storia. Ma è merito del grande lavoro che c’è dietro”. Nella Sprint ha subito preso la prima posizione al via, scattando dalla pole position, senza perdere posizioni come spesso capitava in passato, ma ha voluto precisare: “Tutti i piloti Aprilia stanno partendo bene, anche se ci manca ancora uno step che arriverà. C’era da lavorare sulla frizione e in inverno è stato fatto, siamo migliorati un po’. L’obiettivo deve essere prima fila e partire davanti”. 

L’obiettivo è quello di replicare una prestazione così  anche sulla lunga distanza, nel Gran Premio di oggi e su questo ha ancora un dubbio riguardo le gomme: “Non so se userò la media, dobbiamo capire. Al termine della Sprint le nostre gomme erano ancora abbastanza belle, ma 20 giri sono tanti qui e dobbiamo lavorare bene per fare la scelta giusta”.

Orari TV MotoGP del Texas: Sky e TV8

Aggiungi un commento