Salta al contenuto principale

SBK 2023, Razgatlioglu a un passo nell’eguagliare Bayliss. Accadrà a Misano?

SBK news – L’azione della Superbike sta per tornare sul circuito di Misano, dove nuovi traguardi e record possono essere raggiunti questo fine settimana. Da Jonathan Rea a un passo da raggiungere, in due settori diversi, il numero 250, ai numeri di Ducati e Alvaro Bautista, ecco tutti i numeri interessanti del quinto round Superbike

Rea e Razgatlioglu con grandi possibilità
Questo fine settimana la Superbike torna in pista e lo fa per il round dell’Emilia-Romagna, sul circuito di Misano, che sarà teatro di nuovi record da battere. Guardando le statistiche pre-round sono diversi i traguardi che piloti o Case costruttrici possono raggiungere e uno su tutti è Jonathan Rea che è a un solo podio da quota 250. In Gara 1 a Misano potrebbe fare doppietta a quota 250 dato che questa per lui sarà anche la 250esima gara con Kawasaki. Rea vanta il record di gare con una Casa: alle sue spalle, Tom Sykes con 241 sempre con la Casa di Akashi. Il suo rivale in Yamaha, Toprak Razgatlioglu, è a un solo podio di distanza dal tre volte campione del mondo Troy Bayliss, a quota 94. Mentre 89 sono i piazzamenti sul podio per i piloti Ducati a Misano: un record assoluto.

Le statistiche di Ducati e Bautista a Misano
Alvaro Bautista, che arriva da ben due triplette, se conquistasse altri due podi raggiungerebbe Max Biaggi al 12esimo posto nella classifica di tutti i tempi (con 71 podi). Proprio Ducati tra l’altro su questa pista ha vinto 34 volte, due in più di quanto fatto dalla Casa bolognese a Phillip Island mentre 31 sono i successi ad Assen. Questa è una pista particolarmente speciale per Rea, che 14 anni fa (2009) vinse qui la sua prima gara in SBK. Yamaha è andata a podio nelle ultime 12 gare: in caso di podio in Gara 1 a Misano la Casa giapponese eguaglierà la sua miglior striscia di sempre, partita in Gara 2 a Donington Park nel 2021 e conclusasi in Gara 2 a Magny-Cours. L’anno scorso Ducati ha conquistato la sua 12esima pole a Misano, dopo essere stata eguagliata due anni prima da Kawasaki. Ducati è l’unica ad aver vinto qui 13 gare di fila: da Gara 1 nel 2001 a Gara 1 nel 2006. Andrew Pitt (Yamaha) ha interrotto questa striscia facendo sua Gara 2. Record per Kawasaki che dal 2011 al 2021 si è regalata nove pole di fila su questa pista andando a eguagliare la striscia record assoluta nel WorldSBK firmata da Ducati a Brands Hatch tra il 1995 e il 2002 (doppio weekend di gara nel 2000). Solo in tre sono andati in doppia cifra a podio a Misano: Jonathan Rea (17), Troy Corser (16), Troy Bayliss (11).

Cliccate qui per vedere gli orari diretta TV del round dell’Emilia Romagna.

Aggiungi un commento