Salta al contenuto principale

MotoGP, un nuovo record di cadute per Marc Marquez nel 2023. Ecco qual è la causa

MotoGP news – In tutte le undici stagioni di Marc Marquez nella categoria regina, non era mai caduto così tante volte com’è successo quest'anno. E lui stesso ha una spiegazione

Il nuovo record di cadute del pilota di Cervera
Per il suo stile di guida aggressivo e anche per il suo carattere, Marc Marquez è da sempre stato uno dei piloti di MotoGP che cadeva piuttosto spesso. Non tanto la domenica in gara, quanto piuttosto durante l’intero fine settimana quando cercava il limite della sua Honda. Eppure, mai come quest'anno era caduto così tanto.

Nei 20 Gran Premi disputati lo spagnolo ne ha saltati tre per infortunio e due (Germania e Olanda) li ha cominciati per poi non poter correre la domenica, e in totale ha messo a segno ben 29 cadute. Così ha battuto il proprio record di cadute in una stagione, che era di 27 (nel 2017) quando era campione del mondo e aveva disputato tutti i 18 appuntamenti. È andata un pochino meglio al suo compagno di squadra, Joan Mir, che con la sua Honda è caduto 24 volte in totale.

La spiegazione che si è dato Marquez
Marquez ha le idee chiare sul motivo di tutte queste cadute e come riporta il sito di Marca.com ha dichiarato: “In passato, ero capace di evitare quelle cadute, anche l'anno scorso. Ma quest'anno, soprattutto da quando abbiamo installato il nuovo kit aerodinamico, non sono riuscito a evitarle”.

Parlando poi della situazione complessiva del team Repsol Honda ha ammesso: “Sia io sia Joan siamo caduti più del normale, soprattutto quando abbiamo provato a forzare la prestazione. Se non forzi va tutto bene, ma penso che Joan abbia la mia stessa mentalità. Lui è un campione del mondo, ha la stessa attitudine e dà sempre il 100%”.

Aggiungi un commento