Salta al contenuto principale

MotoGP 2023, un Bagnaia perfetto stravince al Mugello. Classifica e campionato

MotoGP Gran Premio d'Italia 2023 - Non c'è stata storia sulla pista del Mugello dove Francesco Bagnaia ha dominato con determinazione e precisione tutti i 23 giri previsti. Il piemontese è stato impeccabile e il podio è stato ancora una volta tutto Ducati con le due Pramac di Jorge Martin e Johann Zarco. Quarto Marini

Dominio assoluto di Bagnaia
Un fine settimana perfetto è quello che Francesco Bagnaia ha svolto al Mugello, dove dopo aver conquistato ieri la pole position (con record) e la vittoria della Sprint, si è ripetuto nel Gran Premio d’Italia sulla lunga distanza. Ventitré i giri in programma e ventitré sono quelli che il piemontese ha dominato con la sua Ducati Desmosedici GP con una gestione perfetta, su una pista che per tutti i piloti è considerata unica nel suo genere. Il podio è stato tutto Ducati, con le due moto del team Pramac di Jorge Martin e Johann Zarco in seconda e terza posizione, dopo che il francese ha vinto il duello con Luca Marini. Il pesarese ha tagliato il traguardo in quarta posizione con la Ducati del team Mooney VR46. Una gara in salita è stata invece quella del suo compagno di squadra Marco Bezzecchi, solo ottavo.

Indietro Bezzecchi, Aleix Espargarò ai piedi della top 5 con Aprilia
La top 5 è conclusa da Brad Binder, che ha preceduto l’Aprilia di Aleix Espargarò, miglior pilota Aprilia. Ha avuto una gara difficile l’altro rappresentante della Casa di Noale, Maverick Vinales, solo dodicesimo, preceduto dalla coppia Yamaha, Franco Morbidelli, decimo, e Fabio Quartararo. Nono posto, invece, per Enea Bastianini, che ha concluso la sua prima gara della stagione, dopo l’infortunio alla spalla rimediato in Portogallo. Il romagnolo ha così ottenuto lo stesso risultato della Sprint. Scivolata per entrambi i fratelli Marquez, Marc e Alex, in due momenti diversi della gara.

Ecco il calendario 2023 della top class e la classifica del campionato.

Aggiungi un commento