Salta al contenuto principale

MotoGP, chi è il pilota con più successi su un circuito nuovo?

MotoGP news - Miguel Oliveira è l’ultimo pilota che ha vinto su un circuito appena entrato in calendario, ovvero Portimao nel 2020 e Mandalika, in Indonesia, lo scorso fine settimana. Scopriamo chi è stato finora il miglior pilota ad vincere su piste nuove
Una classifica speciale
Dopo ben 25 anni l’Indonesia è tornata nel calendario della MotoGP ed è stato disputato il Gran Premio a Mandalika, che ha visto dominare e vincere il pilota KTM Miguel Oliveira. Il portoghese è riuscito a interpretare meglio la pista e la gara, andata in scena su asfalto bagnato, così come riuscì a sbaragliare la concorrenza la prima volta che si disputò il Gran Premio del Portogallo, a Portimao. Era il 2020 e sul suo circuito “di casa” conquistò la sua prima vittoria con la marca austriaca. Con questi risultati si merita il secondo posto nella classifica dei piloti che meglio hanno figurato un nuovo tracciato, ma chi occupa il primo posto?

Chi detiene il record
In testa c’è l’otto volte iridato Marc Marquez che finora ha vinto su tre tracciati nuovi nel calendario. Il primo di questi successi lo raccolse sul circuito delle Americhe, negli Stati Uniti, nel 2013, il secondo lo mise a segno sulla pista Termas de Rio Hondo in Argentina, dove il Mondiale tornerà il prossimo fine settimana dopo ben tre anni, nel 20114, e infine ci riuscì nel 2018 sul tracciato thailandese di Buriram. Quest’anno ci sarà anche un secondo tracciato a ospitare il debutto della top class, il KymiRing in Finlandia, e qui Oliveira potrebbe uguagliare il record di Marc Marquez, dovesse vincere nuovamente.

Le prime volte degli italiani e di Stoner
Guardando ai piloti non più in attività, Valentino Rossi vinse nel 2005 sul nuovo Circuito Internazionale di Shanghai in Cina, mentre Marco Melandri vinse il primo GP di Turchia a Istanbul Park. Il Dottore vinse anche la prima gara disputata a Indianapolis Motor Speedway, nel 2008, e Casey Stoner nel 2010 vinse la prima gara mai affrontata sul circuito di Aragon. Infine, nominiamo anche Andrea Iannone, che firmò il suo primo e unico successo in MotoGP al Red Bull Ring, in Austria nel 2016, l’anno in cui la pista entrò in calendario, dove la troviamo tutt'ora.
Ecco il calendario 2022 della top class e la classifica del campionato.
Aggiungi un commento