Salta al contenuto principale

MotoGP, Binder vincitore a Brno: “Ho realizzato il sogno che avevo da sempre”

MotoGP news – È un Brad Binder incredulo quello che ieri è salito sul gradino più alto del podio di MotoGP a Brno. Il sudafricano, debuttante nella top class, è entrato nella storia con il suo primo successo iridato in MotoGP, avendo firmato anche il primo per KTM dopo una prestazione solida e convincente, che nessuno si sarebbe mai aspettato
Da record
Contro ogni pronostico Brad Binder, debuttante in MotoGP, ha vinto il Gran Premio della Repubblica Ceca con KTM, regalando così alla casa austriaca la prima vittoria iridata nella top class. Il sudafricano ha fatto qualcosa di speciale, di unico, alla Marc Marquez, ma con un progetto giovane, e ai microfoni di Sky Sport ha dichiarato: “Non so cosa aggiungere, non ho ancora capito bene cosa sia successo, mi sembra tutto così folle... Si è realizzato il sogno che avevo da sempre. Dopo l'ultima vittoria in Moto2 mi sono detto 'Chissà se ci riuscirò mai in MotoGP' e sono riuscito a farcela dopo tre gare... Incredibile. Abbiamo cercato di conservare le gomme, piano piano mi sentivo sempre più forte, ho mantenuto tempi buoni e nonostante si abbassassero nel finale sono riuscito a resistere chiudendo in testa". Binder, che nelle due gare precedenti è sempre caduto, questa volta è riuscito a mantenere la calma, ha gestito tutta la gara alla perfezione risalendo la classifica e superando con facilità Franco Morbidelli, che ha dominato gran parte della gara.
Grazie  a Binder KTM è il 17esimo produttore vincente nella categoria regina, e l'ultima volta che si era registrato sia un pilota che un costruttore vincente in top-class era stato nel 1982 con Michel Frutschi e la Sanvenero in Francia. Questo è anche il primo successo per il Sudafrica in nella categoria regina, un risultato che ha fatto registrare diversi record e che Binder proverà a bissare anche in Austria, dove KTM è di casa.
Ecco la classifica MotoGP 2020. Guardate qui il calendario in corso.

Leggi altro su:

Aggiungi un commento