Salta al contenuto principale

MotoGP - Bagnaia in Aprilia? Massimo Rivola ha buone carte in mano

La nuova RS-GP va bene ed è il migliore argomento per convincere Bagnaia a sposare il progetto di Noale. Un accordo potrebbe fare felici entrambi, ma non c'è fretta di chiudere

Il 2026 non è per ora di facile lettura in casa Aprilia. La nuova moto sembra migliore della vecchia, ma Ducati dà l'impressione di essere comunque un passo avanti. Il mercato potrebbe regalare soddisfazione a Noale, ma per ora Fabio Quartararo sembra essersi rivolto verso altri lidi. E Martin? Il rapporto con il pilota è da ritenersi in fase di chiusura o c'è margine per ricucire? A qualche interrogativo l'ad di Aprilia Racing sembra avere già una prima risposta, per altri probabilmente è ancora troppo presto.


I risultati dei test

Sepang ha visto debuttare la RS-GP 2026, che tra le mani di Marco Bezzecchi si è ben comportata. Il passo non è male, il giro secco nemmeno, sono state provate tante novità. Certo, le Ducati sembrano ancora essere un passo in avanti. “La nuova moto è migliore rispetto alla precedente, quindi siamo soddisfatti. Considerando il livello attuale della MotoGP, dove è molto difficile fare grandi passi avanti in una singola area, possiamo dire che abbiamo migliorato un po’ dappertutto. Il pacchetto aerodinamico è migliorato ed è un segnale molto positivo del buon lavoro svolto dall’azienda. La notizia più bella è proprio questa: i commenti dei piloti sono generalmente molto uniformi. Quando la moto è migliore, il pilota prende più fiducia”.

Il confronto con gli avversari ha comunque evidenziato una solidità marcata dei campioni in carica. “Pecco ha appena fatto una simulazione Sprint e potremmo quasi andare tutti a casa e rivederci nel 2027. Ma, visto che l’anno scorso non è andata male, possiamo essere ottimisti. Ducati resta comunque il riferimento”.


Un mercato da scoprire

La simulazione di Bagnaia non è stata l'unica con grande ritmo tra i piloti con la Desmosedici. Anche i fratelli Marquez si sono distinti e forse nel commento di Rivola c'è anche una particolare attenzione per un pilota che potrebbe diventare un pilota Aprilia a partire dal 2027. Come a dire: l'occhio è caduto proprio lì dove si potrebbero concentrare le risorse di Noale per il secondo contratto in vista della prossima stagione.

I motivi per cui Pecco potrebbe abbracciare il progetto Aprilia sono diversi: la grande considerazione che andrebbe a trovare, un'altra metà del box molto più amica di quanto lo sia quella attuale, la possibilità di mostrare il proprio valore su una moto differente. Ma soprattutto, una moto che, tolte le Ducati ufficiali, è la migliore alternativa. Anche perché una Desmosedici evoluta, ma piazzata in un team clienti, si è già visto che qualche difficoltà di gestione la porta con sé. E Yamaha sembra invece molto lontana da una vera competitività.


Grande considerazione

Rivola non è stato avaro di complimenti nei confronti del tre volte campione del mondo. “Sono contento di vedere di nuovo Bagnaia così in forma e veloce”. D'altronde, anche per Aprilia, Pecco rappresenta probabilmente la scelta migliore. In questo scenario dove tutti sembrano avere fretta, Noale e Bagnaia hanno invece tutto l'interesse di attendere. Il pilota per capire quali saranno i valori in campo, Aprilia per dimostrare che, al di là delle suggestioni sul futuro, la RS-GP è ancora una volta la seconda migliore scelta. E gli altri? Martin sembra orientato a blindarsi un futuro ben retribuito, anche perché in questo momento il suo valore in pista è difficile da provare. Reduce da due operazioni e una stagione di grande sofferenza, potrebbe avere bisogno ancora di diverso tempo per tornare al vertice e non è detto che ci possa riuscire con questa Aprilia. Guardarsi intorno – verso Yamaha o Honda- è più facile, ma non è poi detto che anche dall'altra parte ci sia tutta questa voglia di chiudere nell'immediato. A meno che i giochi non siano già stati fatti e debbano solo venire allo scoperto.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento
Profile picture for user mikbar
mikbar
Mar, 10/02/2026 - 11:06
Incrociamo le dita !!
Profile picture for user Fausto
Fausto
Mar, 10/02/2026 - 13:36
PLEASEEEE Pecco, L’Aprilia sta facendo grossi progressi, Massimo e’ un gentiluomo come te e Marco e’ un tuo vecchio amico. Vedrai che non rimpiangerai Tardozzi e Penna Bianca.
Mihawk
Mar, 10/02/2026 - 14:09
Auguro il meglio ad entrambi.
GINO_59
Mar, 10/02/2026 - 21:10
Speriamo. Oramai ducati vuol dire audi. E il duo ti aveva già scaricato l'anno scorso.