Salta al contenuto principale

MotoGP Argentina: capolavoro di Aleix Espargarò che vince il suo primo GP

MotoGP news – Il circuito di Termas de Rio Hondo è stato teatro della prima vittoria in MotoGp per Aleix Espargarò, che partito dalla pole position ha fatto qualcosa di incredibile. Lo spagnolo ha avuto la meglio su Jorge Martin, che ha dominato gran parte della gara e sul terzo gradino del podio è salito Alex Rins, conquistando il primo podio stagionale per Suzuki
Un GP storico
In Argentina è stato disputato il terzo Gran Premio che è stato ridotto, con l’azione che è iniziata dal sabato in cui i piloti hanno affrontato sia le prove libere sia le qualifiche. E fin dalle prove libere Aleix Espargarò aveva avuto una sensazione particolare e positiva tra le curve del Termas de Rio Hondo. Dopo aver conquistato la pole position, regalando ad Aprilia la prima pole position della MotoGP, è riuscito ad avere la meglio anche in gara conquistando la sua prima vittoria nella top class. Lo spagnolo ha dovuto fare i conti con Jorge Martin, che dopo aver dominato la maggior parte della gara, non è riuscito a resistere agli attacchi del pilota Aprilia, che ha così conquistato il primo successo in MotoGP anche alla Casa di Noale. Un’impresa storica, una nuova pagina di storia del motociclismo.

Buona rimonta per Bagnaia
Martin si è dovuto accontentare del secondo posto, venti punti importanti dopo averne raccolto zero nei primi due appuntamenti, mentre sul terzo gradino del podio è salito Alex Rins. Lo spagnolo ha conquistato il primo podio per Suzuki della stagione e ha chiuso davanti al compagno di squadra Joan Mir. Buon quinto posto per Francesco Bagnaia, che partito dalla quinta fila è riuscito a rimontare, avendo superato proprio sul finale Maverick Vinales. Lo spagnolo è stato sorpassato poi anche da Brad Binder, sesto, mentre il campione in carica Fabio Quartararo ha portato a casa un importante ottavo posto. Ritiri, invece, per Franco Morbidelli e Andrea Dovizioso, per problemi tecnici, mentre Johann Zarco e Pol Espargarò sono scivolati. Gara in salita per Enea Bastianini, solo decimo, preceduto da un’ottima prestazione del debuttante Marco Bezzecchi.

Cliccate qui per vedere la classifica completa della gara.

Ecco il calendario 2022 della top class e la classifica del campionato.
Aggiungi un commento