Salta al contenuto principale

MotoGP Aprilia - Bonora: “Non abbiamo raggiunto gli obiettivi che ci eravamo prefissati”

MotoGP news – Il bottino raccolto da Aprilia in questa prima parte di stagione è piuttosto magro, appena due podi, uno a testa per Aleix Espargarò e Maverick Vinales. Il race manager Paolo Bonora ha analizzato queste prime otto gare, individuando le debolezze della RS-GP

Il bilancio di Bonora dopo la prima metà del 2023
Nelle prime otto gare disputate Aprilia non è stata così incisiva come in molti si sarebbero aspettati, il bottino parla di solo due podi: uno con Maverick Vinales, nella prima gara a Portimao (Portogallo), e uno con Aleix Espargarò, nell’ultima gara disputata ad Assen, in Olanda. Il race manager Paolo Bonora ha commentato così la situazione: “È difficile dire qualcosa di buono perché non abbiamo raggiunto gli obiettivi che ci eravamo prefissati nella prima parte della stagione, nonostante il passo in avanti che abbiamo fatto con la nuova moto”. La RS-GP nelle mani dei due spagnoli è competitiva a Bonora ammette: “È migliore rispetto alla scorsa stagione, ma per molte ragioni, come infortuni e condizioni meteorologiche, in Argentina per esempio, non abbiamo ottenuto i migliori risultati”.

“Siamo contenti dei nostri piloti”
La fiducia nei piloti comunque è intatta : “Siamo contenti dei nostri piloti perché vediamo tutta l'energia di Aleix e Maverick, ma anche di Miguel (Oliveira) e Raul (Fernandez) – i due piloti del team satellite RNF – sentiamo di essere ora nella posizione per poter fare un altro passo avanti tecnicamente, dando così ai piloti la sicurezza di cui hanno bisogno per raggiungere un risultato migliore in vista della prossima parte del Campionato”. Il livello in pista è decisamente alto e Bonora ha commentato: “Ora anche con un solo decimo può esserci una differenza tra la top 5 o la top 10. Dobbiamo migliorare il metodo di lavoro sessione per sessione all'interno del box, per sistemare tutto in modo perfetto”. E infine ha sottolineato uno dei punti deboli più importanti con cui devono fare i conti: “Sappiamo che fatichiamo nell’area della frenata e dobbiamo dare più fiducia ai piloti in quella situazione. In particolare nei sorpassi durante la gara”.

Ecco il calendario 2023 della top class e la classifica del campionato.

Aggiungi un commento