Salta al contenuto principale

MotoGP 2024, tutte le novità in griglia di partenza

MotoGP news - Quest'anno il mercato è stato piuttosto infuocato, con diversi piloti che hanno cambiato squadra e in alcuni casi anche marca. Ecco quali saranno le nuove coppie del 2024 e quelle invece confermate

La coppia di fratelli Marquez nel team Gresini
Il mercato MotoGP del 2023 avrebbe dovuto essere tranquillo, con la maggior parte dei piloti che avevano firmato l'anno precedente impegni biennali, ma come si fanno i contratti si possono anche sciogliere. Mai come quest'anno ne abbiamo avuto una concreta dimostrazione. Partiamo dal caso più eclatante: Marc Marquez era blindato da un contratto quadriennale firmato nel 2020 e ha deciso di rescinderlo con un anno di anticipo per assicurarsi la moto più competitiva dello schieramento di partenza. Quindi nel 2024 troveremo l'otto volte iridato in griglia di partenza con i colori del team Gresini, alla guida della Ducati, a far coppia con il fratello Alex Marquez, confermato dalla squadra faentina.

I passaggi tra Honda e Ducati
Al suo posto nel team Repsol Honda è arrivato Luca Marini, blindato dalla Casa alata con un contratto biennale. Il pesarese farà coppia con Joan Mir, al suo secondo anno, e il posto lasciato libero da Marini nel team VR46 è stato occupato da Fabio Di Giannantonio, grande rivelazione del finale di stagione. La squadra guidata da Valentino Rossi sarà quindi ancora tutta italiana, con l'arrivo di "Diggia" e il confermato Marco Bezzecchi, vincitore quest'anno di tre GP.

Non ci sarà nessuna novità nel team ufficiale Ducati, dove sono stati confermati sia il Campione in carica Francesco Bagnaia sia Enea Bastianini, mentre il team Pramac avrà Jorge Martin, vice-campione in carica, e la novità: Franco Morbidelli. Dopo aver passato le ultime cinque stagioni in Yamaha per Morbidelli era arrivato il momento di cambiare aria, mentre al fianco di Fabio Quartararo nel box della Casa di Iwata arriverà Alex Rins. Lo spagnolo ha salutato il team LCR, andando direttamente in una squadra ufficiale, mentre la squadra guidata dall'ex pilota Lucio Cecchinello accoglierà Johann Zarco, che arriverà forte della sua esperienza maturata in Ducati. Dall'altra parte del box ha mantenuto il suo posto Takaaki Nakagami.

Chi difenderà i colori di Aprilia e KTM
Aprilia non ha avuto alcun cambiamento e conferma tutti i quattro piloti che aveva ingaggiato l'anno scorso: Aleix Espargarò e Maverick Vinales nel team ufficiale, Raul Fernadenz e Miguel Oliveira in quello privato. L'ultima novità che troveremo in griglia di partenza sarà KTM. Se nel team ufficiale Brad Binder e Jack Miller sono stati confermati, nel team Tech 3 al fianco di Augusto Fernandez arriverà il debuttante - e due volte campione del mondo in tre anni nelle classi minori - Pedro Acosta. Il giovane talento spagnolo è pronto per la top class, dove Pol Espargarò gli ha lasciato il posto, diventando automaticamente un collaudatore della marca austriaca.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento