Salta al contenuto principale

MotoGP 2023, Vinales dopo il GP d’Austria: “La nostra priorità è migliorare la partenza”

MotoGP news – Il Gran Premio d’Austria disputato al Red Bull Ring non è stato facile per Aprilia, che dopo lo straordinario secondo posto in qualifica con Maverick Vinales ha affrontato due gare in salita. Sia Vinales sia Aleix Espargarò hanno faticato alla guida della RS-GP e hanno ottenuto come miglior risultato il sesto posto

"Abbiamo il potenziale per lottare al vertice"
Sulla carta il Red Bull Ring non era un appuntamento facile per Aprilia ed effettivamente così è stato. Dopo l’ottima qualifica disputata da Maverick Vinales, che è riuscito a portare la sua RS-GP in seconda posizione, sia la Sprint sia il GP li hanno visti in difficoltà. Proprio Vinales è stato il migliore e domenica la gara l’ha chiusa in sesta posizione, raccontando: “La partenza è stata migliore rispetto alla Sprint, ma non è stata sufficiente per mantenere la posizione in griglia, e come conseguenza ho perso ulteriore terreno nella bagarre della prima curva. Ho tratto il massimo dalla moto per tutta la gara, recuperando e compiendo vari sorpassi, poi però non è più stato possibile ricucire il distacco, ormai già oltre i 2 secondi, dai piloti di fronte a me in lotta per il podio. In questo momento la nostra priorità è migliorare la partenza, abbiamo il potenziale per lottare al vertice e sono in arrivo circuiti a noi più favorevoli, perciò dobbiamo essere pronti a cogliere tutte le opportunità”.

"Maverick ha guidato ad un livello altissimo"
Non è andato oltre il nono posto Aleix Espargarò che ha ammesso: “È stata una gara fisicamente molto impegnativa, era molto caldo e all’inizio ho spinto più che potevo per provare a rimanere nel gruppo di testa, poi il mio rendimento è calato perché ho iniziato ad accusare un calo della gomma posteriore e ho anche dovuto gestire il consumo di carburante”. Alla fine dei tre giorni però sorride facendo il bilancio: “In ogni caso sono abbastanza soddisfatto, nell’arco del weekend la nostra performance è migliorata e alla fine in gara non ero distante da Maverick, che qui ha guidato a un livello altissimo”. Lo spagnolo ha raccolto il positivo del decimo appuntamento stagionale: “Sapevamo che questa pista non si addice alla nostra moto, e in particolare al mio stile di guida, ma tutto sommato abbiamo raccolto buoni punti. Continueremo a lavorare, come sempre, per migliorare”.

Ecco il calendario 2023 della top class e la classifica del campionato.

Aggiungi un commento