Salta al contenuto principale

MotoGP 2023, storica doppietta Aprilia a Barcellona. Brutta caduta per Bagnaia. Classifica e calendario

MotoGP news – Sul circuito del Montmelò Aprilia che ha centrato una storica doppietta con Aleix Espargarò e Maverick Vinales, rispettivamente primo e secondo. Terzo stato Jorge Martin, mentre Francesco Bagnaia ed Enea Bastianini sono stati protagonisti di due brutte cadute

Trionfo Aprilia
Il circuito del Montmelò è stato teatro di una pagina di storia per Aprilia, che ha conquistato la sua prima doppietta in MotoGP con Aleix Espargarò che ha preceduto Maverick Vinales. La gara della categoria regina ha avuto due partenze, perché la prima è stata condizionata da due cadute. Enea Bastianini alla prima curva è finito a terra trascinando con sé Johann Zarco, Alex Marquez, Fabio Di Giannantonio e Marco Bezzecchi. Poco dopo, sempre nel corso del primo giro, Francesco Bagnaia che era in testa è stato autore di uno spaventoso high side ed è stato travolto Brad Binder. A quel punto è stata esposta la bandiera rossa e i due piloti ufficiali Ducati sono stati portati prima al centro medico e poi all’ospedale di Barcellona (qui gli aggiornamenti sulle loro condizioni).

Gli italiani dalla top 10 in giù
Successivamente la gara è ripartita e le Aprilia sono state protagoniste. Vinales è stato in tersta per la maggior parte della gara ma sul finale è stato superato da Aleix Espargarò che ha conquistato così la sua terza vittoria in carriera con la Casa di Noale.

A tenere alta la bandiera Ducati è stato Jorge Martin, terzo con la Desmosedici GP23 del team Prima Pramac, che ha avuto la meglio su Miguel Oliveira, pilota del team RNF Aprilia. Sesto posto per Alex Marquez, davanti a Fabio Quartararo, mentre il primo degli italiani è Fabio Di Giannantonio in decima posizione, seguito da Luca Marini e Marco Bezzecchi del Mooney VR46 team.

Clicca qui per la classifica di gara.

Ecco il calendario 2023 della top class e la classifica del campionato.

Aggiungi un commento