Salta al contenuto principale

MotoGP 2023, Quartararo: “Impossibile oggi lottare per vincere”

MotoGP news – La stagione in corso mostra un Fabio Quartararo davvero in difficoltà con la sua Yamaha. Il francese ha commentato in cosa la M1 è peggiorata, cosa ne è uscito dai meeting fatti in pista e ha detto la sua sull’arrivo o meno di Toprak Razgatlioglu in MotoGP

"Morbidelli e io da soli facciamo davvero fatica"
Campione del mondo di MotoGP nel 2021, da lì in avanti le cose sono andate peggiorando per Fabio Quartararo, che con la sua Yamaha M1 non riesce più a stare costantemente davanti. Il francese quest'anno sta facendo davvero molta fatica e al sito della Gazzetta dello Sport ha dichiarato: “La moto è troppo aggressiva e, soprattutto, ogni anno perdiamo i nostri punti di forza. Nel 2022 con Bagnaia ho lottato per vincere, oggi è impossibile pensare di farlo. Facciamo fatica ed è più difficile tutto, non avendo i dati di altri piloti. La Ducati ha otto moto, Morbidelli e io da soli facciamo davvero fatica”.

Ecco come sta vivendo questo momento in salita
Da quando è approdato in MotoGP, nel 2019, Quartararo è sempre stato alla guida della Yamaha e ha ricordato: “Il primo anno di MotoGP è stato il migliore, ogni volta che salivo sulla moto sapevo che ero io il limite. Dagli anni successivi invece non ho mai visto grossi miglioramenti. Anche nel 2021 quando ho vinto il Mondiale non mi sono divertito come nel 2019”. La situazione non è facile e non la sta vivendo bene: “La mia motivazione è sempre altissima. Ma c’è frustrazione, quando vedi che quattro anni fa a Jerez giravo in 1’36”3 e oggi ho fatto 1’37”5, come fai a non esserlo? Due-tre anni fa sarei esploso, oggi provo a stare calmo. Ma anche io ho un limite. In pista a volte grido sotto il casco, divento matto… Poi mi calmo, ma non va bene, dobbiamo trovare una soluzione”. Al momento però sembra piuttosto lontana: “Nei meeting spesso c’è silenzio, nessuno parla. Nessuno sa perché facciamo tanta fatica. È questo che mi fa arrabbiare. La Yamaha è la moto più in difficoltà tra tutte. Abbiamo aggiunto problemi più che risolverne”.

Uno sguardo al futuro
A fine 2024 il contratto sarà in scadenza e lui ha ammesso: “Adesso voglio solo pensare a quest’anno, ma arriverà il momento. Dipenderà dalla moto del 2024, se sarà come quella di quest’anno dovrò sicuramente pensare a qualcosa di diverso”. Infine, ha parlato di Toprak Razgatlioglu, che ha svolto un test con la Yamaha M1 a Jerez: “Non penso che arriverà in MotoGP. Lui è un pilota che vuole vincere, e per me sa che se viene qui non può farlo. Quindi credo che preferisca lottare in Superbike”.

Ecco gli orari TV del GP di Francia.

Aggiungi un commento