Salta al contenuto principale

MotoGP 2023, quanto è impegnativo il circuito di Silverstone per i freni? Risponde Brembo

L'azione della MotoGP torna a Silverstone questo fine settimana, e gli ingegneri Brembo hanno fornito informazioni sulla difficoltà del tracciato per i freni. Secondo i tecnici Brembo, su una scala da 1 a 6, il circuito di Silverstone è stato classificato con un indice di difficoltà di 3, quindi di media difficoltà. Vediamo alcune curiosità sul Gran Premio di Gran Bretagna riguardanti l'uso dei freni da parte dei piloti.

La difficoltà è media
La pausa estiva è finalmente finita e i piloti di MotoGP sono tornati alla guida delle loro moto, indossando tuta, casco e stivali. Il tracciato che li ospita è quello di Silverstone, il più lungo in calendario e per i freni in una scala da 1 a 6 ha ricevuto un indice di difficoltà di 3, quindi di media difficoltà. A dirlo sono i tecnici Brembo che lavorano con tutta la griglia di partenza della categoria regina.

Quante volte usano i freni in MotoGP a Silverstone?
Sul tracciato di Silverstone i piloti MotoGP utilizzano i freni 10 volte al giro per un totale di 36 secondi, mentre le monoposto di Formula 1 frenano 8 volte per complessivi 14 secondi al giro. Anche ad Assen le moto hanno dovuto frenare 10 volte al giro, ma là l’impianto frenante era in funzione soltanto per 27 secondi al giro perché la pista è 1,4 km più corta e quindi le velocità massime sono inferiori, pertanto i tempi di frenata sono più ridotti.

Due frenate altamente impegnative
Nella prima metà della pista britannica ci sono 4 curve impossibili da affrontare ad almeno 100 km/h ma tra loro risultano molto differenti: alla curva 6 lo spazio di frenata è di 253 metri, alla curva 3 di 142 metri e alle curve 4 e 7 inferiori ai 70 metri ciascuna. Sommando tutte le forze esercitate da un pilota sulla leva Brembo del freno dalla partenza alla bandiera a scacchi il valore supera i 9 quintali. Delle 10 frenate 2 sono considerate altamente impegnative per i freni mentre 3 sono di media difficoltà e le restanti 5 sono scarsamente impegnative. Complice la maggiore velocità massima, la Stowe (curva 15) è la più impegnativa: le MotoGP passano da 327 km/h a 127 km/h in 5,2 secondi in cui percorrono 296 metri, grazie ad un carico sulla leva di 5,8 kg e a una decelerazione di 1,1 g. La pressione del liquido freno Brembo HTC 64T arriva a 11,2 bar.

Ecco il calendario 2023 della top class e la classifica del campionato.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento