Salta al contenuto principale

MotoGP 2023, nel weekend gli ultimi test a Portimao

MotoGP news – Il 26 marzo la stagione 2023 scatterà ufficialmente dal circuito di Portimao, in Portogallo, dove prima però i piloti affronteranno gli ultimi due giorni di test. L’appuntamento è proprio per questo fine settimana, 11 e 12 marzo, per fare le ultime prove in vista del campionato che li attende

L’ultimo importante test
Ci siamo quasi. Tra un paio di settimane inizierà la stagione 2023 di MotoGP, dal circuito di Portimao, e proprio qui i piloti svolgeranno prima due giorni di test ufficiali. Dopo averne disputato tre a Sepang, in Malesia, ora è tempo di riprovare il materiale su una pista europea e fare nuove considerazioni sul pacchetto che avranno a disposizione per quest’anno. Il lavoro sarà svolto nelle giornate di sabato 11 e domenica 12 marzo, e il tracciato portoghese è considerevolmente diverso rispetto a quello malese. Sia a Valencia – nella giornata di test svolta il novembre scorso – sia a Sepang il pilota più veloce è sempre stato Luca Marini, con la Ducati del team Mooney VR46.

È tempo di mettere tutto insieme
Proprio la Desmosedici GP sarà la moto da battere in pista, soprattutto quella che porta il numero 1 sul cupolino e che è nelle mani di Francesco Bagnaia. Gli avversari in pista sono tanti e questi ultimi due giorni sono importanti per concludere il lavoro iniziato a Sepang e provare il nuovo materiale sviluppato nel mese di pausa tra un test e l’altro. Ora si fanno davvero i conti con il pacchetto che si ha a disposizione e con cui i piloti proveranno a ottenere le prestazioni migliori. Sarà il momento della verità per Fabio Quartararo con la Yamaha e Marc Marquez con la Honda. Sarà anche tempo di fare qualche simulazione, sia della gara sia della Sprint Race, la novità assoluta di quest’anno con cui i piloti dovranno, sabato dopo sabato, prendere confidenza. Saranno due giornate fondamentali, da sfruttare fino all’ultimo, prima di scendere poi in pista, venerdì 24 marzo, per le prime prove libere della stagione 2023.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento