Salta al contenuto principale

MotoGP 2023, Morbidelli: “Con piccole modifiche sono tornato competitivo”

MotoGP Argentina – Il Gran Premio d’Argentina è stato positivo per Yamaha, sebbene non abbia conquistato podi. Con Franco Morbidelli l’ha sfiorato, dopo una prestazione decisamente positiva, mentre Fabio Quartararo ha fatto una grande rimonta, dopo che la sua gara è stata condizionata nelle fasi iniziali da un incidente

Il ritorno del Morbido
Dopo un’ottima prestazione nella Sprint, Franco Morbidelli è riuscito a essere competitivo anche la domenica su asfalto bagnato. L’italo-brasiliano nel fine settimana argentino ha ritrovato finalmente la velocità, dopo un 2022 molto difficile, e per tutta la gara disputata sul circuito di Termas de Rio Hondo è stato il miglior portacolori Yamaha. Partito quarto il “Morbido” è sempre stato nelle posizioni che contano, occupando la terza posizione che ha poi perso proprio sul finale, e ha raccontato: “Sono molto contento. In condizioni e situazioni diverse siamo stati sempre in grado di fare bene, quindi ne approfitteremo. Sappiamo su cosa lavorare. Sappiamo che dobbiamo migliorare alcune aree, e la squadra vuole davvero recuperare il terreno perduto. Mi è dispiaciuto vedere che Johann stava arrivando, ho dato tutto per mantenere il podio, ma non ci sono riuscito. È stato un peccato. Ad ogni modo, è stato un grande fine settimana per me, la sensazione che ho avuto questo fine settimana è stata buona”. Alla guida della sua M1 Morbidelli l’abbiamo visto deciso e ha dichiarato: Abbiamo fatto delle piccole modifiche che hanno portato dei grandi miglioramenti, mi hanno dato tanta fiducia sulla moto, ma per lottare con i top bisogna spingere tantissimo. Ho dovuto cambiare il mio approccio alla guida e il modo di affrontare le curve, ho fatto mio questo stile aggressivo”.

"Nakagami come un kamikaze"
Ha chiuso invece settimo Fabio Quartararo, che ha ammesso: “Sono sia felice che triste. C'è sempre qualcuno che mi rende difficile la gara nei primi giri senza motivo. La mia partenza è stata abbastanza buona ed ero più o meno nella stessa posizione in cui ho iniziato. Non ero così lontano”. Poi però ha dovuto fare i conti con gli avversari, uno in particolare: Nakagami ha fatto quella mossa come se fosse l'ultimo giro, ma non lo era. È entrato come un kamikaze in quella curva. È una follia, sono sempre i soliti a fare certe manovre. È l'ora che si diano una svegliata e inizino a penalizzare...” L’incidente è stato investigato, ma non è stata data alcuna sanzione. Ad ogni modo il francese guarda a quello che c’è da salvare: La cosa positiva è stato passare dall'ultimo posto al settimo. Il nostro ritmo sul bagnato era abbastanza buono, quindi sono contento di questo. Ma penso che una posizione tra i primi 5 sarebbe stata possibile se le cose fossero andate diversamente”.

Ecco il calendario 2023 della top class e la classifica del campionato.

Aggiungi un commento