Salta al contenuto principale

MotoGP 2023, Michelin al COTA: ecco le gomme tra cui i piloti sceglieranno

MotoGP news – Il circuito delle Americhe è uno degli appuntamenti più attesi in calendario, per la spettacolarità della pista, ma i piloti devono fare i conti anche con un asfalto non perfetto. Ecco quali sono le gomme che Michelin metterà a disposizione

Stessa gamma usata in Argentina
Il terzo Gran Premio stagionale sta per andare in scena sul circuito delle Americhe. Una delle caratteristiche di questo tracciato è l’asfalto che non è mai in condizioni ottimali e per questo il ruolo di Michelin è particolarmente importante. Il manager Michelin Piero Taramasso ha dichiarato: “Il Circuit of the Americas rappresenta sempre un piccolo passo verso l'ignoto per i piloti, poiché la pista si evolve di anno in anno. La sua superficie è aggressiva, aggravata dai ripetuti sforzi per appianare i dossi, che hanno creato tanti piccoli solchi nell'asfalto. Ciò rende COTA una delle tappe più complicate del calendario MotoGP per le gomme anteriori, motivo per cui porteremo in Texas la stessa gamma che abbiamo portato in Argentina. Al contrario, non è così duro sul posteriore, da qui la scelta di Soft e Medium, entrambi asimmetrici per adattarsi alle caratteristiche del circuito”.


Tutte le gomme disponibili
Per questo appuntamento i piloti avranno a disposizione gomme morbide, medie e dure simmetriche all’anteriore, mentre per il posteriore due soluzioni, media e morbida asimmetrica. Dovesse piovere, invece, le gomme da bagnato sono nella soluzione morbida e media simmetrica per l’anteriore e morbida e media asimmetrica per il posteriore. Taramasso ha poi aggiunto: “Il flusso delle curve e le alte velocità generano anche molto calore nelle gomme, mettendo i piloti sotto notevole sforzo fisico – e sarà ancora più vero quest’anno con la nuova gara sprint del sabato oltre al gran premio di domenica”.

Ecco gli orari TV del GP delle Americhe.

Aggiungi un commento